24 Settembre 2024, martedì
HomeArte & SpettacoloIl Teatro Manzoni presenta una riccaStagione Teatrale 2024 2025 

Il Teatro Manzoni presenta una riccaStagione Teatrale 2024 2025 

A cura di Clara Sardella

Presentato alla stampa e agli abbonati il programma della nuova stagione del Teatro milanese: 225 giorno di spettacolo e quattro cartelloni tematici, con ampio spazio per la Prosa e la conferma delle rassegne Ridere alla Grande, Extra e Family per una offerta varia e diversificata 

Il Teatro Manzoni ha presentato la nuova stagione 2024 2025 con una ricca e variegata programmazione,articolata in quattro cartelloni tematici: ProsaRidere alla grandeExtra e Family.

Come da tradizione, grande spazio è riservato alla rassegna di Prosa, con otto spettacoli in abbonamento e sette fuori abbonamento, per un’offerta che spazia dalla drammaturgia classica a quella contemporanea, con grandi autori da Molière a Eduardo De Filippo a Neil Simon e grandi interpreti e registi, da Umberto Orsini e Franco Branciaroli a Vincenzo Salemme, Massimo Popolizio, Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, Tosca D’Aquino e molti altri.

La stagione si apre con due commedie di Neil Simon, l’autore moderno più rappresentato nel mondo: Plaza Suite con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, e aseguire I ragazzi irresistibili con due decani del teatro italiano, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, con la regia di Massimo Popolizio. Il teatro partenopeo sarà poi protagonista con Mettici la mano, un progetto diretto da Alessandro D’Alatri ideato come una costola della saga della serie televisiva de “Il commissario Ricciardi”, e con il ritorno di Vincenzo Salemme che propone il suo Natale in casa Cupiello, capolavoro di Eduardo De Filippo, ormai divenuto un classico di tutti i tempi. Ferzan Ozpetek proporrà la trasposizione teatrale di uno dei suoi maggiori successi cinematografici Magnifica presenza con un cast di attori esplosivi capitanati da Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli. Altra novità, per le festività di fine anno, il musical di Massimo Romeo Piparo Tootsie, con la sua musica travolgente, protagonisti Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, tratto dal film cult del 1982 con Dustin Hoffman.

La stagione prosegue con la commedia romantica Ti sposo ma non troppo con la collaudata coppia Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, seguita dalla ripresa dello spettacolo Il calamaro gigante dal romanzo di Fabio Genovesi con protagonisti Angela Finocchiaro eBruno Stori, e da L’avaro di Molière, un classico del teatro con protagonista Ugo Dighero. Tornerà in scena anche Carlo Buccirosso con la sua ultima divertentissima commedia Il vedovo allegro e Alessio Boni con Iliade, il gioco degli dei. Per la prima volta sul palco del Manzoni, Francesca Chillemi sarà protagonista de Il giocattolaio, un thriller psicologico ricco di tensione e suspence. Chiuderà la stagione la commedia spagnola Vicini di casa del catalano Cesc Gay, con Amanda Sandrelli e Gigio Alberti. Tra gli altri Il viaggio del papà di e con Maurizio Casagrande e Una giornata qualunque di Dario Fo e Franca Rame con Gaia De Laurentiis e Stefano Artissunch.

Nella rassegna Ridere alla Grande, dedicata alla comicità, tanti appuntamenti per un umorismo brillante e sofisticato in un viaggio che attraversa tutta la penisola. Si parte con due talenti che arrivano dai social: Paolo Camilli e Chiara Anicito. Seguiranno il duo Pino e gli anticorpi con il loro umorismo surreale, e l’eclettico Maurizio Lastrico con la sua raffinata comicità. Tornano gli strepitosi Marta e Gianluca, i PanPers , Paolo Cevoli,  Raul Cremona con il suo one-man show e Giuseppe Giacobazzi. In scena ci saranno anche Teo MammucariDaniele GattanoGiorgia Fumo ed Herbert Ballerina.

Molte novità per il cartellone Extra, una rassegna che racchiude generi diversi, dalla musica alla magia, passando per diversi monologhi tematici.

Luca Ward, il giornalista Federico BuffaUmberto Galimberti, lo psichiatra Antonio TamburelloDario BallantiniSylvia PagniPaolo RuffiniGiuseppe Cruciani e Mario Giordano sono solo alcuni dei protagonisti. Torna Vittorio Sgarbi che questa volta svelerà tematiche legate alla Natività, mentre Edoardo Sylos Labini porterà in scena il suo format Inimitabili, con tre serate dedicate a tre grandi personaggi della storia italiana: D’Annunzio, Marinetti. Attesissimi ritorni quelli di Andrea Delogu, di Drusilla Foer, senza dimenticare la settima edizione dell’immancabile Festival della Magia, ormai un cult per grandi e piccini, condotto da Raul Cremona con ospiti maghi e illusionisti da tutto il mondo. L’affascinante mondo del tango sarà magistralmente rappresentato dalla celebre coppia Miguel Àngel Zotto e Daiana Guspero in uno spettacolo sulla vita di Astor Piazzolla. Novità assoluta invece la rassegna musicale Note d’autore: grande musica, talk, ricordi e omaggi a grandi artisti con Irene GrandiAliceRonFilippo Graziani e l’inossidabile Rita Pavone.

Infine, il cartellone Family, in cui il Manzoni ha investito molto perché rappresenta un importante strumento per avvicinare anche i più piccoli al teatro, la rassegna è infatti rivolta agli spettatori dai 4 ai 12 anni ma comunque adatta a tutta la famiglia. Agli spettacoli tradizionali di Un Teatro da Favola, si affiancherannogli spettacoli interattivi de La Casa delle Storie, in cui i piccoli spettatori potranno diventare parte integrante dello spettacolo.

Il programma completo e tutte le info sul sito www.teatromanzoni.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti