20 Settembre 2024, venerdì
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Milano Wine Week la settima edizione dal 5 al 13 ottobre

A cura di Clara Sardella

Presentato a Milano il programma, un ricco palinsesto di eventi innovativi rivolto agli operatori e al grande pubblico con particolare focus sui giovani consumatori. Masterclass, banchi d’assaggio, party ed eventi diffusi in città a partire dal tradizionale brindisi inaugurale in piazza Tre Torri

Torna l’appuntamento con Milano Wine Week con un programma di nove giorni per una esperienza immersiva unica per i professionisti più qualificati, ma anche per gli appassionati, con l’obiettivo di comunicare il mondo del vino in maniera innovativa, in uno scenario di trasformazione a causa delle grandi sfide che il settore deve affrontare.

Presentato presso Palazzo Cordusio a Milano il programmacon una conferenza stampa a cui hanno partecipato: Federico Gordini presidente di Milano Wine Week, Alessandra Grendele Direttrice Merchandise Marketing e E-commerce, Maurizio Zanella Vice Presidente del Consorzio Franciacorta,Alessandro Rossi Wine Manager Partesa e Direttore Paestum Wine Fest, Paolo Porfidio curatore della Guida Wine List Italia, Omar Bertoni Co-Founder di LifeGate Way, Francesca Seralvo Presidente Consorzi Vini OltrePò Pavese eAlessandro Misani Director of Operations Meliá Hotels International.   

Dal 5 al 13 ottobre la manifestazione si svolgerà nelle diverse location della città di Milano, con molte novità proprio per stimolare e coinvolgere un pubblico ancora più vasto a partire dalla nuova generazione di consumatori con iniziative dedicate.

“Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, è ora che l’industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l’interesse delle nuove generazioni” spiega Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week e founder di MWW Group.

Le sfide che il settore deve affrontare sono molteplici e spaziano dalle risposte ai cambiamenti climatici – che influenzano sempre più la filiera produttiva – alla necessità  di avvicinare le nuove generazioni di consumatori, i quali mostrano una crescente distanza dalle tradizionali modalità di comunicazione del mondo vinicolo, fino all’esigenza non più differibile di investire nella formazione del personale del mondo della ristorazione e dell’ospitalità, prosegue GordiniÈ in questo scenario di trasformazione che si inserisce la settima edizione di Milano Wine Week . Il nostro lavoro insieme a quello dei nostri partner si è  focalizzato su questi temi, trasformandoli nelle fondamenta su cui abbiamo costruito le principali novità della manifestazione.”

Sarà il tradizionale brindisi inaugurale, in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG, a dare il via alla manifestazione il 5 ottobre in piazza Tre Torri, dove migliaia di persone come ogni anno si riuniscono per festeggiare il “taglio del nastro” della settimana del vino.

La storica sede di Milano Wine Week è come di consueto a Palazzo Bovara, per offrire agli operatori e al pubblico un programma di degustazioni tra banchi d’assaggio con una selezione di prodotti che sono eccellenze gastronomiche tipiche del territorio, con i vini del Consorzio Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato e il Consorzio di Tutela dell’Oltrepò Pavese. Come sempre ampio spazio alle tradizionali masterclass dedicate al pubblico di operatori di settore per scoprire e degustare le eccellenze ed entrare in contatto con i produttori.

Tra le novità, le iniziative che saranno ospitate ai Dazi dell’Arco della Pace, come l’Enoteca Milano Wine Week con un’area di degustazione interattiva e tecnologica e il debutto della One Wine Night, un party esclusivo in collaborazione con Carrefour, main sponsor della manifestazione.

Novità anche per la presentazione della Guida Wine List Italia che quest’anno raddoppia il numero dei sommelier coinvolti, si passa da 50 a 100, e nel Grand Tasting che domenica 6 ottobre si terrà in due location di prestigio come Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni. Prevista anche la delegazione di 30 Head Sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice Agenzia.

E ancora, gli MWW Awards, i prestigiosi riconoscimenti assegnati ai migliori selezionatori d’Italia, si saranno ospitati lunedì 7 ottobre, dallo scenografico Teatro Manzoni, con un nuovo format, e ritornano per la terza edizione dei Premi Carta Vini Italia, Premio Wine Retail e Premio Best italian Wine Selection, assegnati da una giuria di esperti presieduti dal critico enogastronomico Andrea Grignaffini.

Inoltre, per valorizzare l’incontro tra il vino e le altre eccellenze italiane come la moda, il design, la cultura e la musica, anche quest’anno Milano Wine Week abbraccia tutta la città con eventi che coinvolgono locali, ristoranti e gallerie milanesi.

Tutte le novità, gli appuntamenti imperdibili e il programma della manifestazione sul sito www.milanowineweek.com

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