20 Settembre 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaUnione Nazionale Consumatori segnala Disney+ all'Antitrust per clausole contrattuali restrittive

Unione Nazionale Consumatori segnala Disney+ all’Antitrust per clausole contrattuali restrittive

A cura di Ionela Polinciuc

L’Unione Nazionale Consumatori ha presentato un esposto all’Antitrust contro Disney+ per le clausole contrattuali presenti nelle Condizioni d’uso che limitano i diritti dei consumatori italiani. Il problema principale riguarda la designazione del foro competente a New York anziché in Italia, e la rinuncia all’azione collettiva.

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha espresso preoccupazione per le clausole di esclusione e limitazione della responsabilità di Disney Interactive, che potrebbero confondere e scoraggiare i consumatori dall’esercitare i propri diritti. Nonostante vi siano dichiarazioni che assicurano la non esclusione dei diritti del consumatore, la complessità delle clausole contrattuali potrebbe rendere difficile per il consumatore medio comprendere appieno i suoi diritti.

L’Unione Nazionale Consumatori chiede un pronunciamento dell’Antitrust sulla conformità delle clausole contrattuali di Disney+ al diritto nazionale e al Codice del Consumo, al fine di garantire la tutela dei consumatori italiani.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti