19 Settembre 2024, giovedì
HomeItaliaEconomia514 posti ispettori INPS INAIL

514 posti ispettori INPS INAIL

A cura Alfredo Mariani 

Concorso ispettori INPS INAIL: in arrivo il bando da 514 posti. Arriva la risposta del governo al tremendo caso di caporalato che ha scosso l’Italia nelle ultime settimane: all’interno del DL agricoltura che verrà pubblicato il 14 luglio è stato infatti approvato un emendamento che autorizza, in un’operazione congiunta, l’INPS e l’INAIL a procedere con l’assunzione di 514 posti da destinare per l’appunto alla lotta contro il caporalato. Il concorso si affianca infatti all’annunciato concorso dell’ispettorato del lavoro, già autorizzato e finanziato, per 750 ispettori. Andiamo a vedere nel dettaglio quali saranno i requisiti, le prove e le materie di questo nuovo concorso.

Attraverso la legge di conversione  del DL agricoltura, che  al l momento è in discussione alla Camera, verranno dunque autorizzate una o due procedure, a seconda del fatto che le procedure siano congiunte come trapela o vengano disgiunte, di concorso INPS/INAIL per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato, di:

  • fino ad un massimo di 403 unità di personale da inquadrare nell’area funzionari,  con profilo a professionale ispettore di vigilanza in INPS; 
  • fino ad un massimo di 111 unità di personale in INAIL.

Il concorso verrà svolto su base regionale.

I requisiti richiesti

Oltre i generici requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, per il concorso da ispettori INPS/INAIL con ogni probabilità sarà richiesto come titolo di studio la laurea,in linea di continuità con i requisiti richiesti per gli ispettori INL.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso ispettori INPS/INAIL dovrà con ogni probabilità essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi al Portale InPA.

Per poter partecipare dovrai possedere:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Le prove e le materie

Al momento non conosciamo ancora con certezza quali saranno le prove e le materie del concorso, restiamo in attesa del bando per fornire tutte le specifiche del caso.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti