19 Settembre 2024, giovedì
HomeViaggi & CucinaDove andare in vacanza in Italia, ci chiediamo in agosto 

Dove andare in vacanza in Italia, ci chiediamo in agosto 

A cura di Alfredo Mariani

Agosto è il mese per antonomasia delle vacanze in Italia, un periodo in cui molti sono in ferie e cercano di sfuggire alla routine quotidiana. Le alternative sono diverse: c’è chi preferisce una vacanza al mare, rilassandosi sugli oltre 8.300 chilometri di costa italiana; ma c’è anche chi preferisce una vacanza d’alta quota per fare trekking ed esperienze all’aria aperta. Scopri, quindi, dove andare in vacanza ad agosto in Italia.

Il mare è la meta prediletta per molti. Oltre alle lunghissime spiagge, nei paesi sulla costa vengono anche organizzati eventi, concerti e spettacoli per rendere indimenticabili le fresche sere estive. Sia che tu voglia andare in vacanza in coppia, sia che viaggi con bambini, ecco dov’è meglio andare ad agosto.

Riviera dei Cedri

La Riviera dei Cedri, situata in Calabria, è famosa per le sue spiagge incantevoli e l’acqua cristallina. Tra le spiagge più note bisogna menzionare Praia a Mare e Diamante. Inoltre, fra le cose da vedere in Riviera dei Cedri, ci sono bei borghi come Scalea e San Nicola Arcella.

La sera, questa zona della Calabria tirrenica si anima con festival ed eventi culturali. Per quanto riguarda i trasporti, la Riviera dei Cedri è facilmente accessibile tramite l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ma anche in treno.

Costa Smeralda

La Costa Smeralda in Sardegna è sinonimo di lusso e bellezza naturale. Questa zona è celebre per le sue spiagge sabbiose bianche e le acque turchesi, con località come Porto Cervo e Porto Rotondo che sono punti di ritrovo conosciuti a livello mondiale. Da considerare, poi, anche San Teodoro e Santa Teresa Gallura.

Durante il giorno, si possono esplorare calette nascoste e fare escursioni in barca. La sera, la Costa Smeralda offre cose da vedere e una vasta gamma di opzioni per il divertimento, dai ristoranti gourmet ai club esclusivi. Arrivare qui è abbastanza semplice grazie all’aeroporto di Olbia, da dove puoi noleggiare un’auto o muoverti in bus.

Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro, famosa località adriatica di mare in Friuli Venezia Giulia, è una delle mete preferite per chi cerca una vacanza attiva e all’insegna dello sport. Le sue lunghe spiagge dorate, unite alle cose da vedere, sono perfette per rilassarsi, ma anche per praticare windsurf e kitesurf.

Se viaggi con i bambini, invece, c’è anche la possibilità di stare in campeggio o divertirsi in parchi acquatici. Mentre, per la sera, Lignano offre numerose opzioni per divertirsi e ballare fino a tardi, dai bar sulla spiaggia alle discoteche. Questa località è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, con stazioni ben collegate a Venezia e Trieste.

L’Italia non è solo mare: se cerchi un luogo dove fare vacanze tranquille ad agosto in Italia, la montagna potrebbe essere una validissima alternativa. Da nord a sud sono tante le alternative per chi cerca quiete e ottimi sentieri trekking.

Valsugana

La Valsugana, situata in Trentino, si trova nella parte orientale della regione e si sviluppa intorno al fiume Brenta. Questa zona offre una varietà di attività all’aperto come escursionismo, mountain biking e rafting. Tra i luoghi da non perdere ci sono il Lago di Levico e il Lago di Caldonazzo, perfetti per rilassarsi o praticare diversi sport.

La Valsugana è anche famosa per i suoi eventi culturali, tra cui festival che portano diversi tipi di musica in eventi all’aperto. Per arrivare in Valsugana, puoi viaggiare in treno fino a Trento e poi utilizzare i bus locali che collegano la città con le principali località della valle come Pergine Valsugana o Levico Terme.

Valle del Sinni

Nel cuore della Basilicata si trova la Valle del Sinni, un luogo meno conosciuto, ma non per questo meno bello. Qui puoi visitare il Parco Nazionale del Pollino e ammirare panorami mozzafiato. La valle offre anche opportunità per il rafting sul fiume Sinni e percorsi di trekking che attraversano antichi borghi e aree naturalistiche protette.

La Valle del Sinni è accessibile via auto da Potenza o dalla costa ionica lucana. L’ideale sarebbe cercare case rurali o agriturismi dove poter prendere un po’ di fresco e mangiare ottimi piatti locali. Inoltre, questa zona può anche essere presa in considerazione se cerchi dove andare in vacanza ad agosto spendendo poco.

Ponte di Legno

Ponte di Legno, in Lombardia, è una rinomata località sciistica invernale. In estate, però, si trasforma in un perfetto punto di partenza per escursioni in montagna e un posto con molte cose da vedere. Da qui partono numerosi sentieri che portano alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio e delle incantevoli vette alpine.

Qui potrai fare trekking d’alta quota, visitare bellissimi paesi come Bormio o Tirano e percorrere in auto o in moto il Passo dello Stelvio, aperto d’estate. Per rinfrescarti, inoltre, potresti anche considerare di fare un bagno nei laghi alpini. Raggiungere Ponte di Legno è semplice: la località è ben collegata con autobus e servizi navetta da Edolo, Brescia e da altre città limitrofe.

Anche la campagna italiana è l’ideale per passare qualche giorno ad agosto in totale tranquillità. Fra sentieri, passeggiate e aziende agricole, sono molte le alternative da tenere in considerazione.

Paestum

Paestum, in Campania, è famosa per i suoi templi greci e per la vicinanza alle spiagge. Oltre alla visita del parco archeologico, la zona fra Paestum e il Cilento è ricca di luoghi di campagna dove potersi rilassare d’estate. Le attività da fare sono molte e altrettanti sono le cose da vedere.

Arrivare a Paestum è facile grazie alla stazione ferroviaria che collega direttamente con Salerno e Napoli. Per spostamenti locali, ci sono autobus che conducono anche alla volta del mare.

San Gimignano

Alcune delle campagne più famose in Italiasi trovano in Toscana. Fra paesaggi ondulati e vigneti, in provincia di Siena potrai anche visitare numerosi borghi, come ad esempio quello di San Gimignano.

Questa piccola città offre vanta musei e chiese medievali, senza considerare che molte strutture alberghiere sono anche dotate di piscina. La sera potrai sia assaggiare l’ottima cucina locale che partecipare ai numerosi eventi culturali organizzati all’aperto.

Colline del Prosecco

Dichiarate Patrimonio UNESCO, nel Veneto le Colline del Prosecco sono costellate da borghi e bellissimi vigneti. Qui puoi visitare cantine storiche, partecipare a degustazioni di vino o goderti passeggiate all’aria aperta.

Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, la zona celebra poi la vendemmia con festival ed eventi speciali dedicati al Prosecco. Le Colline del Prosecco sono facilmente raggiungibili in auto da Venezia o Treviso e altrettante sono le case rurali o le strutture alberghiere dove alloggiare.

Le vacanze al lago in Italia rappresentano una magnifica alternativa per chi cerca tranquillità e sollievo rispetto alla calura estiva. Lontani dal caos delle spiagge affollate, i laghi italiani regalano la possibilità di fare attività all’aria aperta che attirano turisti dall’Italia e dall’estero.

Desenzano del Garda

Desenzano del Garda, situata sulle rive dell’omonimo lago, è una destinazione che combina cultura e relax. Tra le cose da vederec’è castello medievale e il museo archeologico, o – in alternativa – puoi fare una passeggiata per il lungolago animato da bar e ristoranti. Per gli amanti delle attività all’aperto, è possibile fare escursioni in bicicletta o in barca per esplorare il lago.

Le spiagge di Desenzano, come Spiaggia d’Oro e Spiaggia Desenzanino, offrono tutti i servizi necessari, in modo che non dovrai pensare a nulla. Per arrivare a Desenzano del Garda, la città è ben collegata tramite la stazione ferroviaria che la rende facilmente raggiungibile da Milano e Venezia.

Molveno

Ritornando in Trentino, Molveno è un vero paradiso per gli amanti della natura e delle escursioni. Il lago di Molveno, circondato da foreste e montagne, offre panorami spettacolari e opportunità per nuotare, fare canoa o windsurf. Gli itinerari escursionistici in questa area sono numerosi, con percorsi adatti a tutti i livelli di esperienza.

Se cerchi un luogo dove pernottare, le alternative sono varie includendo camping, bed e breakfast o strutture alberghiere. Per arrivare a Molveno potrai prendere un bus da Trento e poi spostarti in bici.

Bellagio

Questa piccola rassegna si può chiudere con la “perla del Lago di Como”, ovvero Bellagio. Famosa per i paesaggi che regala e per residenze storiche da vedere come Villa Melzi e Villa Serbelloni, è ben nota per la sua atmosfera tranquilla ed elegante. Parlando di attività all’aria aperta, potrai praticare (o imparare) la vela e windsurf, mentre non mancano sentieri escursionistici nei dintorni.

Le spiagge a Bellagio, come la Spiaggia di San Giovanni, offrono un luogo ideale per rilassarsi e godersi il sole con una vista sul lago. Bellagio è facilmente raggiungibile via lago con i traghetti che collegano le varie località del Lago di Como, o anche via terra.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti