Un drammatico incidente ha scosso questa mattina il quartiere Parioli di Roma. Un giovane di 29 anni è rimasto ferito in seguito a una caduta improvvisa all’interno di una clinica privata, situata in via Felice Giordano. Il ragazzo, dopo essere salito in ascensore, ha fatto un volo di diversi metri, precipitando dalla zona del piano terra fino al livello inferiore, dove è stato ritrovato gravemente ferito.
Il dramma avviene in un attimo
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane stava salendo nell’ascensore quando, a sua insaputa, l’impianto era fuori servizio o non si trovava correttamente allineato ai piani. In un istante, il ragazzo è caduto nel vuoto, precipitando nella tromba dell’ascensore senza alcun preavviso. Nonostante il violento impatto, fortunatamente il giovane è rimasto cosciente e ha potuto allertare i soccorsi.
Immediatamente dopo la chiamata d’emergenza, il personale del 118 è intervenuto prontamente sul luogo dell’incidente. Accorsi anche la polizia e i vigili del fuoco, che hanno immediatamente iniziato le operazioni di soccorso. In particolare, sono stati i vigili del fuoco della squadra 9A di Prati, insieme al nucleo SAF (Speleo-Alpino-Fluviale), a estrarre il ragazzo dalla tromba dell’ascensore, con grande professionalità, assicurandolo e trasportandolo all’esterno in sicurezza.
Trasferimento d’urgenza in ospedale
Nonostante le gravi ferite riportate nella caduta, il giovane è stato trasferito d’urgenza in codice rosso all’ospedale Policlinico Umberto I per ricevere le necessarie cure. Le sue condizioni sono monitorate attentamente, ma fortunatamente sembra che la situazione non sia critica, grazie anche alla sua prontezza nel mantenere la lucidità durante il drammatico accaduto.
Le indagini sulle cause del malfunzionamento
Nel frattempo, la polizia sta indagando per comprendere le ragioni del malfunzionamento dell’ascensore. Gli agenti hanno già raccolto testimonianze da chi si trovava in zona, per ricostruire con esattezza l’accaduto e capire come sia stato possibile che l’impianto non fosse correttamente operativo. È probabile che le indagini si concentreranno anche sullo stato di manutenzione e sulla sicurezza degli impianti della clinica, per evitare che simili incidenti possano ripetersi in futuro.
Le autorità stanno lavorando per stabilire eventuali responsabilità legate al malfunzionamento del sistema di sollevamento e per garantire che tutte le misure di sicurezza siano adottate per prevenire futuri rischi. Nel frattempo, la clinica è sotto scrutinio, e potrebbero esserci ulteriori verifiche sui suoi impianti e sulle procedure di manutenzione in vigore.
Quello che sembrava un banale spostamento in ascensore si è trasformato in un dramma, ma fortunatamente l’intervento tempestivo dei soccorsi ha evitato il peggio. Le indagini in corso potranno fornire risposte cruciali per comprendere la causa di un incidente che ha sconvolto la vita di un giovane e ha messo in evidenza le potenziali criticità legate alla sicurezza degli impianti nelle strutture private.