25 Dicembre 2024, mercoledì
HomeItaliaEconomiaMercati in calo prima di Natale: Lagarde ottimista sull'Inflazione in Europa

Mercati in calo prima di Natale: Lagarde ottimista sull’Inflazione in Europa

Le borse europee iniziano l'ultima giornata di scambi prima delle festività natalizie in territorio negativo. Nel frattempo, Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea (BCE), si mostra fiduciosa sul fatto che l'Eurozona sia vicina al raggiungimento del suo obiettivo di acquisto. Dall'Asia arrivano segnali positivi, con la Borsa di Tokyo in forte rialzo, trainata dalle notizie nel settore auto

La giornata parte con segni meno sulle principali piazze europee: Milano perde lo 0,38%, Francoforte lo 0,44%, Londra lo 0,36%, Parigi lo 0,25% e Madrid lo 0,37%. È un avvio debole per i mercati, che si preparano a chiudere per le festività dal 24 al 26 dicembre.

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) del Regno Unito cresce dello 0,9% su base annua, un dato inferiore all’1% atteso dagli analisti. Rimane stabile su base trimestrale, senza mostrare il leggero aumento previsto dello 0,1%.

Lo spread tra i Btp italiani a 10 anni ei Bund tedeschi apre in rialzo a 118 punti base, rispetto ai 116,5 della chiusura precedente. Il rendimento dei Btp scende al 3,49%.

Tokyo chiude la giornata con un forte aumento. L’indice Nikkei cresce dell’1,19%, spinto soprattutto dalle notizie di una possibile fusione tra i colossi dell’auto giapponese Nissan e Honda. Secondo alcune fonti, l’accordo potrebbe arrivare entro giugno 2025 e concludersi definitivamente nel 2026. Sul fronte delle valute, lo yen resta stabile contro dollaro ed euro.

Christine Lagarde, in un’intervista al Financial Times, ha dichiarato che l’inflazione nell’Eurozona è ormai vicina all’obiettivo del 2%. Al momento, il dato generale è al 2,2%, ma quello relativo ai servizi è ancora elevato, al 3,9%. Lagarde ha aggiunto che, se il lancio continua a scendere, la BCE potrebbe abbassare ulteriormente il tasso di interesse, dato che non è più necessario frenare la crescita economica.

A cura di Ella Ayoub

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti