1 Ottobre 2024, martedì
HomeViaggi & CucinaMilano capitale del dolce con Il Festival della Pasticceria Italiana

Milano capitale del dolce con Il Festival della Pasticceria Italiana

A cura di Clara Sardella

Appuntamento il 5 e 6 ottobre con i Maestri Pasticceri AMPI per un grande evento aperto al pubblico con masterclass, degustazioni e talk. Chiude il XXVIII Simposio il Convegno dedicato ai professionisti del settore

I Chiostri dell’Umanitaria ospiteranno più di 50 Maestri Pasticceri in occasione del Festival della Pasticceria Italiana, l’appuntamento che il 5 e 6 ottobre trasforma la città meneghina nella capitale italiana del dolce.

Organizzato da AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, il festival propone un ricco programma per tutti gli amanti della pasticceria, con 40 masterclass, incontri e oltre 25 degustazioni guidate alla scoperta delle tradizioni regionali, dove si potranno assaggiare la pastiera napoletana, il macaron vegano al cioccolato, lo strudel di mele, la torta rosegota, la spugnata, il cannolo siciliano, la torta ricotta e pere, le tette della monaca e il tiramisù, dolce simbolo del Belpaese. Uno spazio speciale sarà dedicato al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, regioni protagoniste dell’edizione di quest’anno.

Una vera propria festa dedicata alla pasticceria artigianale dove si potranno conoscere e degustare i prodotti dei più famosi professionisti del settore che saranno presenti per incontrare il pubblico con un vario programma di intrattenimento e la possibilità di acquistare le loro creazioni originali: dolci innovativi, rivisitazioni dei classici oltre al salato con le icone della tradizione rivisitate in chiave contemporanea, tutte proposte di altissime qualità.

Tra i Maestri presenti: il Presidente di Accademia Salvatore De Riso, Luigi Biasetto, Paolo Griffa,  Denis Dianin, Carmen Vecchione oltre a Gary Rulli e Biagio Settepani provenienti dagli Stati Uniti.

Il 7 ottobre, chiuderà il XXVIII Simposio pubblico il Convegno dedicato ai professionisti “Un mestiere da grandi – Nuovi paradigmi nel mondo del cibo tra sviluppo imprenditoriale e tutela dell’artigianalità”,che rappresenta un momento di approfondimento e di confronto sui temi legati allo sviluppo imprenditoriale e alla tutela dell’artigianalità nel mondo della pasticceria.

L’ ingresso (giornaliero 10 €, due giorni 15 €, gratis gli under 8 e over 70 anni) consente di accedere allo spazio espositivo, alle degustazioni guidate con i maestri pasticceri e alle masterclass (fino esaurimento posti). Attraverso i token disponibili alle casse si potranno acquistare le creazioni di pasticceria fresca e secca realizzate dai Maestri pasticceri. 

I biglietti sono disponibili su Vivaticket e sul sito www.accademia-maestri-pasticceri-italiani.it/festival-della-pasticceria-italiana/ dove sipuò anche consultare il programma aggiornato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti