27 Settembre 2024, venerdì
HomeArte & SpettacoloAssogiocattoli presenta i trend del Natale 2024e conferma il Giocattolo Sospeso

Assogiocattoli presenta i trend del Natale 2024e conferma il Giocattolo Sospeso

A cura di Clara Sardella

Una leggera flessione per il mercato toys mentre i giocattoli a licenza registrano un ennesimo record. Sempre in ascesa i giochi in scatola e di carte collezionabili. Per la prima volta l’iniziativa di charity “Giocattolo Sospeso” coinvolgerà tutta la penisola

Con l’avvicinarsi del Natale, Assogiocattoli presenta i dati forniti dalle società di ricerca Cicana e GfK sulle nuove tendenze e l’andamento dell’industria del giocattolo, in occasione della 15a edizione del Press Day.

Confermata una leggera flessione rispetto al 2023, ma comunque in linea con i Paesi europei, per quanto riguarda toys market e baby care, dovuto alla diminuzione delle nascite ma anche alla sfavorevole situazione socioeconomica internazionale.

L’auspicio è che la situazione possa migliorare con l’avvicinarsi del Natale, a cominciare da Halloween, quando gli italiani cominceranno a pensare a cosa mettere sotto l’albero e ad addobbare casa, facendo registrare come di consueto un aumento per il segmento festività e party.

Come da tradizione, sono sempre apprezzati e acquistati i giochi in scatola e di carte strategiche collezionabili, seguiti dalle costruzioni, che non passano mai di moda, e dai giocattoli e accessori tecnologici anche per i più piccoli.

I giocattoli a licenza stanno registrando un nuovo record, come evidenziato dalla ricerca Circana, e rappresentano il 29% del giro di affari di tutto il mercato del giocattolo, confermandosi come un business vivace e creativo, con un mercato che frutta nel mondo ben 356 milioni di dollari, come emerge dalle stime di Licensing International.

Nel corso del Press Day è stato assegnato il premio Hall of Fame di Gioco per Sempre, dedicato ai protagonisti del mondo del giocattolo e quest’anno a riceverlo sono statedue vere eccellenze italiane: per la categoria “Industria” Roberto Marelli – storico Manager del Gruppo Artsana e, per la categoria “Retail”, Città del Sole. 

E’ stato inoltre illustrato il progetto Gioco per Sempre, la campagna Assogiocattoli che ha lo scopo di diffondere la cultura del gioco, che quest’anno raggiungerà anche le generazioni alpha e zeta con un fumetto che sarà pubblicato per l’occasione, creato da Sio, uno degli autori più amati dai giovani. Gioco per Sempre apparirà inoltre sui più noti social network, e nei festival Lucca Comics & Games e Milan Games Week & Cartoomics, che insieme vantano ben oltre mezzo milione di visitatori. 

Il Press Day è stata anche l’occasione per presentare il “Giocattolo Sospeso” che prenderà il via dal 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dedicata ai diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. 

Un’occasione unica per far sentire tutta la collettività parte di un’operazione di beneficenza in occasione del Natale, che da quest’anno arriverà in tutta Italia, coinvolgendo oltre ai negozi di giocattoli anche i supermercati.

La lodevole iniziativa permetterà a chi acquista un gioco o un giocattolo, di lasciarne uno “sospeso” destinato ai bambini meno fortunati, che sarà poi recapitato tramite associazioni di volontariato, ai piccoli ospiti di case famiglie, ospedali e in generale ai più bisognosi. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti