19 Settembre 2024, giovedì
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PITTI FRAGRANZE n.22

Trend e novità

MOTHER NATURE

La Natura come origine della materia e principio d’ispirazione creativa. Risorsa di ingredienti in purezza, valorizza linee ecosostenibili, formule rigeneranti o combo provocatorie.

Extra Virgo – Una famiglia di fragranze a base di ingredienti antichi e controversi. Elementi proibiti, che nella storia sono stati veleno e antidoto: cannabis, funghi, tabacco, cacao e caffè. Elisir rari, in concentrazioni elevate, ottenuti da piccoli produttori. L’ideatore è un principe fiorentino dal sangue reale birmano.

MarieJeanne – A Grasse, da bambino, Georges Maubert vive immerso nelle fragranze. Parte della quinta generazione Robertet – leader nelle materie prime naturali – apprende l’arte della lavorazione dei fiori e delle essenze, collaborando con nasi prestigiosi. Da Grasse arriva una linea di fragranze uniche, basate sulla selezione delle migliori risorse in natura.

Nissaba – Estratti naturali monorigine, selezionati tra i terroir più preziosi. Ogni fragranza esalta specifiche piante aromatiche. Da Ginevra, Nissaba punta a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti: dalla bottiglia di vetro al tappo in legno, fino al supporto prestato ad agricoltori locali.

Perfumer H – Dal desiderio di riportare la natura al centro del pianeta fragranze inizia il viaggio di Lyn, profumiera britannica con formazione a Grasse. Un sogno olfattivo anticonvenzionale, creato per riflettere tratti di vita e stile personale.

Réserve en Afrique – Le fragranze della linea Afrique Extraordinaire nascono da esperienze legate a paesaggi ed ecosistemi del continente africano. Ogni creazione rivela l’autenticità di ingredienti nativi, con aspetti olfattivi che raccontano un clima e un territorio, attivando la connessione con la natura.

Siuno – La collaborazione con artisti e botanici guidaall’esplorazione di materie prime eccellenti. Profumi che svelano storie sotto forma di miti, ingredienti naturali disciplinati in profili olfattivi complessi. La novità è Kalyptos, omaggio agli alberi di eucalipto australiani impiantati nel Sud Italia. 

MAPPE SENSORIALI

Un viaggio di sinestesiePer collegare, come in una geografia personale, esperienze dei sensi tra flash di immagini, tempi e luoghi diversi.

Kajal Perfumes – Äican è un termine arabo che designa l’oro purificato da ogni imperfezione. Ottimismo, forza d’animo e desiderio di migliorarsi erodono strati d’impurità liberando un tesoro interiore. Una fragranza che guida a un nuovo inizio. Per risplendere di luce autentica.

Ohtop – Marchio franco-coreano, Ohtop esplora le connessioni tra moda e bellezza. Fragranze e linee beautycome risultato di una ricerca personale. Un invito al viaggio dei sensi, tra essenze oniriche e savoir-vivre francese. I migliori nasi del mondo enfatizzano l’originalità e l’armoniasecondo l’identità di ogni pelle.

Parfums Dusita Paris – Maison indipendente di nicchia, Dusita omaggia la poesia del padre della fondatrice, talentuoso profumiere. Poesia e profumo diventanostrumenti di connessione, stimolo all’immaginazione e ai sensi. Perché in lingua thailandese Dusita significa paradiso.

Rito – Esperienza sensoriale e abbraccio italiano. Tra arte e tecnologia, il senso di identità diventa rito, legame tra gestualità ed emozioni. Le linee sfaccettate della bottiglia avvolgono l’essenza, il bianco e nero protegge dalla luce. Il tappo è un gioiello geometrico. Come un viaggio verso mondi inesplorati.

Sisology – Scattare una foto per custodire ricordi di attimi vissuti. Come il clic di un’istantanea, il brand sudcoreano cattura momenti speciali del quotidiano attraverso il profumo. Deep Down, Overflowing, On the Sofa, L’Eau Delà – e adesso Être Toi – sono già fragranze iconiche dal design total white e minimale.

The Spirit of Dubai – Un tributo alla ricchezza multiforme di Dubai. Fragranze dal sontuoso approccio sensoriale. The Second Generation espande la narrativa del brand con temi ispirati alle meraviglie della città: il Mare, il Deserto, il Panorama, i Cavalli Arabi, gli Ingredienti Naturali, il Lusso, l’Ospitalità Araba.

Tobba Parfums – Jasper Li vede nel profumo un’opera d’arte. Traduce il visivo in olfattivo, puntando a costruire strati, aggiungere profondità, evocare ricordi. I dipinti di Jasper sono spesso definiti dalla giustapposizione tra figurativo e astratto. Nelle fragranze Tobba, il contrasto tra ingredienti naturali e parti sintetiche libera la soggettività.

Woha Parfums – Lo studio Word of Holistic Architecture ricerca l’armonica fusione tra architettura e mondo delle essenze. Un mezzo espressivo che rimanda a spazi e situazioni sulla scia di concrete esperienze sensoriali. È la connessione di mondi diversi. La collezione Arquitectura Líquida si compone di 10 fragranze per 10 progetti.

LEGAMI ANCESTRALI

Ode alla bellezza dell’arcaico, tra origini e tradizioni da riscoprire. Un nuovo approccio al terroir, sulla scia di ingredienti e riti filtrati dal sentire contemporaneo.

Ajmal – Debutta al salone Ajmal, leader globale nella produzione di Oud. Radicato a una tradizione secolare, con la Royal Collection declina Extrait de Parfum ambrati in regali flaconi di vetro italiano. La Signature Collection si distingue per gli Extrait de Parfum a base di cuoio, cacao e Oud, racchiusi in decanter effetto legno.

Artisan De Mano – Omaggio a Firenze e al Rinascimento, epoca di maestri assoluti. Tra sussurri del passato e intreccio armonico tra arte e natura, il maestro profumiere Sileno Cheloni interpreta l’identità del brand in un viaggio olfattivo oltre il tempo e lo spazio. Come petali di un giardino rinascimentale, passando dall’abbraccio del carciofo all’iris fiorentino.

Danhera Italy – Prendendo a prestito miti millenari, la ricerca di Danhera celebra elementi di un passato primordiale in nuove realtà olfattive. La Mythia Collection modella estratti di profumo partendo da storie e leggende arcaiche. Narrazioni di dei, uomini ed eroi, rivivono tra paesaggi incontaminati ed epiche città.

Essenzialmente Laura di L. Bosetti Tonatto – Dimensione ancestrale per la cura di corpo e spirito. Dalle fragranze dedicate alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore alla collezione H da Spa. Oli essenziali di rosa di Taif e bergamotto calabrese si combinano ad oli d’oliva, sesamo, mandorle, cocco e karité. Ecco il Nero e il Bianco – sapone per gommage e scrub all’olio d’oliva – e il Verde, detergente salino all’argilla.

EviDenS de Beauté – Leader nella cosmetologia di nicchia, la maison esprime il perfetto connubio di expertise giapponese e savoir-faire francese. Una gamma di prodotti premium, formulati per rispondere a specifiche problematiche dermatologiche, come combattere i segni dell’invecchiamento. L’arte del Saho, tra rituali beauty giapponesi e filosofia Kaizen (ricerca della perfezione) è il fil rouge.

Kintsugi Perfumes – È un concept legato all’essenza fragile ma infrangibile dell’umano. Fragranze radicate nella cultura giapponese e nella filosofia kintsugi, cura per anima e corpo. Processi produttivi eco-sostenibili, oli essenziali naturali e vegani danno vita a ricercate fragranze unisex. Come le nuove creazioni Phénix e Taom.

UN’ESTATE INFINITA

Suggestioni per raffinati globetrotter, tra mete esotiche edestinazioni off-duty. Perché la luce del sole, dall’alba al tramonto, è una magia universale. Da trasmettere anche attraverso il profumo. 

Blackcliff – Da Barbados, Tomilson Bynoe crea il suo brand ispirandosi a un paesaggio sonoro naturale fatto di flora e fauna, di oceano e surf accostati alla roccia e al suolo caraibico. Le fragranze Blackcliff armonizzano note di frutta, spezie, erbe e legni in elisir voluttuosi. Ogni essenza rappresenta una percezione unica della ricchezza indomabile di Barbados.

BLNDR – Una linea che celebra l’arte della mixology nel pianeta fragranze. Scompone i cocktail in elementi olfattivi numerati, catturando ricordi di luoghi, persone e occasioni. Attraverso una miscelazione originale, ricrea la complessità di ogni cocktail. Un approccio concettuale che esalta la connessione personale ridefinendo la percezione del profumo.

Calaj Perfume – Creazioni olfattive memorabili, realizzate con profumieri di fama mondiale. La Silver Collection è una collezione che porta alla ribalta la tradizione unita all’artigianalità. Ogni flacone è preparato singolarmente, ogni confezione è cucita a mano. Tra le punte di diamante oggi, Delizia Fruttata e GymRat. 

Carola fra i Trulli – Otto essenze d’ispirazione botanica per la linea Holistic Candles, ode alla Natura capace di offrire un’esperienza riequilibrante per mente e corpo. Il profumo si diffonde per la casa, leggero come petali nel vento d’estate. La Home Fragrance Collection, con le sue essenze botaniche mediterranee, rimanda all’infanzia di Carola, ai ricordi olfattivi del giardino di famiglia. 

Fragonard – Profumi gioiello dal design esclusivo, fragranze intese come abiti estivi. Nasce così una linea di acque profumate iper-femminili: la collezione Les Féminines guarda ai tessuti provenzali della maison. E ancora, Lilas evoca la delicatezza di un fiore perlato dall’anima verde e insieme polverosa.

Ideo Parfumeurs – Beirut come porta d’ingresso d’influenze tra Medio Oriente, Europa, Africa e Asia. Un melting pot dalle mille contraddizioni che dà origine a una linea di fragranze uniche. Caos urbano e storia, cultura e vita notturna, regole sociali e senso di libertà. Radici mediorientali e cultura europea distillate in essenze poetiche, sintesi di un’energia multiforme.

RECREATE BEAUTY 

Dall’avanguardia skincare alle formule che coniugano scienza e antiche ricette. Tra lusso e sostenibilità, è sempre più custommadeanche nel packaging, la ricerca dedicata al benessere di viso, corpo e capelli. 

Avere la Barba – Look vintage e anima sostenibile per ilgrooming più raffinato. Fra i cult, la linea maschile a base di antiossidanti naturali rigeneranti, derivati dall’estratto di radicchio di Treviso. Come lo shampoo Sogno che rendesetosa ogni barba, è easy-rinse e dona equilibrio idrolipidico alla cute.

Kysh Cosmetics – L’innovazione luxury posta al servizio della skincare intima. Un’esperienza di benessere che coniuga formule sicure, ingredienti attivi e delicati bouquet floreali. Un gesto di self-care oltre gli stereotipi, basato suricerca scientifica e principi naturali dermatologicamentetestati.

La Reine Capricieuse – Nella tenuta di famiglia al Parco Naturale dei Vosgi, Alexandre Styker scopre il miele delleapi nere, l’acqua di sorgente e le piante spontanee. Ultra-Care Beauté contrasta gli effetti dannosi di stress e smog. Pro-Age Cellulare è il nuovo antietà a base di oli botanici rigeneranti.

Nailberry – Nato a Chelsea come nail bar, oggi è una premiata collezione di smalti, efficace rimedio per unghie danneggiate. L’Oxygéné assicura una manicure full color ma sana, priva di additivi tossici, traspirante e certificata. Un film resistente agli urti per Apothecary, linea di basi, top e trattamenti.

Pisterzi Italian Grooming Art – Made in Italy e sostenibile, è una linea che rievoca atmosfere e luoghi delle barberie. Focus su materiali riciclabili e flaconi ricaricabili, accanto aldato classico degli accordi cologne e dell’eleganza italiana. Sul flacone vitreo dai motivi botanici, l’etichetta è una cornice.

Step Aboard – La cultura urbana ritma un mix di funzionalità, graffiti ed emozioni. Si ispira a Milano, una linea esclusiva di fragranze hair & body, tra jus contemporanei e anima versatile. Il target è unisex e ageless, l’uso intuitivo e ogni formulazione perfettamente compatibile con il ph naturale della pelle. 

Surratt – Essenzialità giapponese, sensibilità newyorkese. Dal Giappone, la maison coniuga design e cura artigianale a influenze contemporanee. Fondato dal make-up artist Roy Surratt con Heleyne Mishan-Tamir, attinge a tecnologie all’avanguardia per creare una gamma di prodotti personalizzati.

Tiny Associates – Proiezione al futuro per il luxury skincare più sostenibile. Arriva da Stoccolma, questa linea genderless naturale ed eco-friendly, rispettosa del pianeta e realizzata con pratiche eco-responsabili. Design essenziale, anima green e formule delicate al servizio del microbioma della pelle. 

ALCHIMIE DELLA PERCEZIONE

Eclettici designer e nasi visionari. Artisti capaci di ricreare atmosfere olfattive puntando su strumentirimandi e contesti inattesi. Senza temere il tocco stravagante dell’eccesso. 

FUMparFUM – Aistis Mickevičius, artista lituano, battezza ironicamente Alchemist Charlatan una linea di fragranze purificate, mix di molecole sintetiche e tradizione profumiera. Come Sleeping Quechua, viaggio nella pampa. Yerba mate, angelica e pepe bianco colorano il sogno di un cacciatore. 

Hunq – Essere profumati è questione di chimica in una collezione di fragranze maschili sorprendenti. Gardener, Barman, Carpenter, Lifeguard esprimono la filosofia Hunq. Un brand che emerge nel panorama globale per l’eccentricaricerca delle diverse sensualità emanate dagli uomini, oggi. 

KV by Kateryna Vel’menko – Una collezione di nicchia, quella che Kateryna realizza collaborando con nasi talentuosi, pronti a guardare oltre i confini della creatività. Ogni composizione olfattiva esprime una storia unica, sussurrata ed evocata anche attraverso mondi differenti.

Mendittorosa – Un giardino zen profumato di fior di loto: è il concept dell’artista fiorentino Alessandro Reggioli per lo stand di questo Pitti Fragranze 22. Dopo aver realizzato i tappi scultura delle essenze, il designer firma il décor di Mauna, nuovo Talisman Classic dedicato al profumo delSilenzio.

Monom – Permeato di mistero, l’universo Monom cattura la poesia del passato con tecniche innovative. Indaga le profondità di ambra e vaniglia, patchouli e musk in preziosi blend, fusioni di materie e forme antiche. Essenze certificate IFRA, custodite in eleganti flaconi vitrei total black.

Olivier Durbano – Nelle gemme Olivier Durbano è abituato a trovare storie. Ognuna delle sue fragranze connette chi la indossa e chi ne ammira il profumo attraverso una pietra preziosa: Cristallo di Rocca, Tormalina, Ametista, Quarzo rosa, Giada, Turchese, Eliotropio, Lapislazzuli e molte altre.

Spiritum Paris – Un marchio che rivisita antichi saperi per tradurre il linguaggio segreto dei profumi e l’armonia tra corpo e spirito. Numerus è la prima collezione ispirata alla numerologia. Vettori d’impalpabile forza cosmica, i numeri sono talismani che calmano, ispirano, attirano protezione.

Voskanian Parfums – Ancestrali tradizioni profumiere della natura armena. Esperimenti alchemici e interpretazioni filosofiche. Histoire d’une rose inizia con note di bergamotto, mandarino, zenzero e radice d’angelica; poi una rosa damascena si diffonde accanto alla lavanda. 

NEVER STOP LOVING NEW CLASSICS

Il prestigio di una maison, il suo DNA immediatamente riconoscibile. Nuovi classici rivivono in narrazioni e storied’eccellenze. Traiettorie della profumeria artistica globaleriflesse nel twist della sperimentazione contemporanea.

Balmain Paris – Il diamond pattern è cifra dell’Anniversary Collection, omaggio ai 50 anni del brand accanto ai ricami a zig-zag e agli intrecci di perle. Fiori e frutti per la Balmain Hair Signature Fragrance, la linea che nutre e protegge i capelli, veicolando le molecole del profumo con estrema efficacia.

Edward Bess – Dopo gli esordi da modello, Edward Bess crea la collezione “The lip wardrobe”. Un successo immediato che si estende alla palette occhi e viso, alla linea skincare e haircare. Con un make-up minimale che gioca con luci e ombre, oggi il brand è apprezzato da un ricco parterre di celebrities.

Jovoy Paris – Aqua Memorabilis è la nuova fragranza unisex della maison. Declina un’anima intensamente agrumata con note di testa quali arancia amara, clementina e pompelmo. Un cuore di pepe nero e violetta si accosta a sentori di vetiver, ambra, sandalo, legno di cedro e muschio.

Santa Eulalia – Luxury store multibrand di Barcellona, già negli anni ’40 lancia la fresca eau de Cologne destinata a diventare un cult. Nel 2014 nasce la linea di fragranze dedicate all’anima mediterranea e cosmopolita della città. Miscela di design e savoir-faire, oggi è interamente gestita in house.

Stéphane Humbert Lucas – Come un couturier dell’invisibile, Stéphane disegna un mondo avventuroso di colori e fragranze. La Snake Collection narra il significato simbolico del serpente nelle leggende più ataviche. Un invito a trovare una nuova pelle o la perfetta formula, come in una saga.

Toni Cabal – Di stanza a Barcellona, Toni Cabal declina olfattivamente la passione per la scienza. Una confezione minimal bilancia l’esclusività delle materie prime. Il Bergamotto italiano, il Gelsomino Sambac e il Fiore d’arancio tunisino generano fragranze complesse, d’ineguagliabile durata.

HOME, SWEET HOME

La casa intesa come guscio e buen retiro, spazio personale per oggetti – e concetti – profumati. Home fragrances in forma solida o aereacandele che diventano sculture o elementi design. Idee belle da vedere e buone da annusare.

Bienaimé – Con una storia di quasi 90 anni, la maison svela un’anima sostenibile. Accanto a quattro esclusive eau de parfum, la linea di cosmetici e di fragranze d’ambiente ricaricabili. Prodotti che celebrano il savoir-faire francese ma dal packaging riciclabile, pensato per diventare oggetto d’arredo.

Felisa – Il cuore di Felisa è il DNA brasiliano di Fernanda, ritmato dalla ricchezza naturale di un ambiente vibrante. Qui le diverse influenze si fondono in modo unico, celebrando le mille anime del Brasile. Una tavolozza colorata, dove ogni creazione esprime un’emozione. 

Mabou – Le sculture di Alemee sono speciali diffusori fusi a mano in Germania. Il materiale unico assorbe l’essenza rilasciandola nell’ambiente e scurendosi. Con quattro forme e sentori animali – Giraffa, Leone, Gorilla ed Elefante – Mabou evoca rossi deserti, giungle e foreste rigogliose.

Salle Privée – House of design di stanza ad Amsterdam, nasce come luogo in cui arte, musica e design dialogano. Fragranze prodotte a Grasse e oggetti d’arredo generano atmosfere dalla casa all’ufficio. Il tutto con un packaging eco-responsabile.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

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