19 Settembre 2024, giovedì
HomeViaggi & CucinaLa migliore pizzeria al Mondo nel 2024 è a New York

La migliore pizzeria al Mondo nel 2024 è a New York

A cura di Clara Sardella

Secondo 50 Top Pizza World, la più importante e seguita guida di settore, Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri vince il titolo di migliore pizzeria al MondoAl secondo posto ex aequo la coppia Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli, e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta; completa il podio The Pizza Bar on 38th a Tokyo

Si è tenuta al Teatro Mercadante di Napoli 50 Top Pizza World 2024, la cerimonia di premiazione delle 100 migliori pizzerie del Mondo, secondo la autorevole guida 50 Top Pizza.

La guida, curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, si avvale di ispettori che lavorano in anonimato e, divisi nei vari continenti, sono invitati a esprimere un giudizio che tenga conto della pizzeria nel suo insieme, prediligendo chi utilizza prodotti stagionali e del territorio.

Per arrivare a questo verdetto si è partiti da un primo grande sondaggio tra circa mille persone divise tra varie nazioni e il titolo di migliore pizzeria del Mondo è stato assegnato a Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri a New York.

Al secondo posto ex aequo la coppia Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli, e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, entrambi primi per 50 Top Pizza Italia 2024; sul terzo gradino del podio The Pizza Bar on 38th, a Tokyo, guidata da Daniele Cason, numero uno per 50 Top Pizza Asia – Pacific 2024; quarta posizione per Confine a Milano, di Francesco Capece e Mario Ventura; al quinto posto Napoli on the Road a Londra, di Michele Pascarella. 

A seguire Tony’s Pizza Napoletana a San Francisco, di Tony Gemignani; I Tigli a San Bonifacio, di Simone Padoan; Sartoria Panatieri a Barcellona, di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, e 50 Kalò a Napoli, di Ciro Salvo; chiude la top ten Seu Pizza Illuminati a Roma, di Pier Daniele Seu.

Assegnati anche numerosi premi speciali come il premio Empower Women – Fedegroup Award che va a Giorgia Caporuscio, di Don Antonio a New York, per essere modello di ispirazione per le pizzaiole in tutto il Mondo, e il premio Green Oven 2024 – Goeldlin, per la grande attenzione alla sostenibilità ambientale, che è stato assegnato a Cambia-Menti di Ciccio Vitiello a Caserta.

“50 Top Pizza è una grande comunità della pizza di qualità nel mondo” dichiarano i curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. “Nel 2024, tra pizzerie indipendenti e catene artigianali, abbiamo 2500 indirizzi presenti nella guida; un grande orgoglio per noi. Un prodotto pizza che non conosce limiti, perché è il cibo più conosciuto e amato in tutto il mondo”. 

Sono 29 i paesi presenti nella classifica mondiale 2024: prima l’Italia con 41 locali, seguita dagli Stati Uniti d’America con 15 pizzerie. Le città più rappresentate sono Napoli con 5 locali, seguita da New York, San Paolo del Brasile, Milano, Roma e Caserta con 4 locali a testa. 

La classifica completa di 50 Top Pizza World 2024 etutti i premi speciali sul sito www.50toppizza.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti