19 Settembre 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloLa luce dentro

La luce dentro

Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2024

Fondazione Giuliano Scabia

La luce di dentro. Viva Franco Basaglia

di Giuliano Scabia

con SANDRO LOMBARDI e

ANNIBALE PAVONE

Compagnia Lombardi Tiezzi

Giovedì 19 settembre ore 21,00

al MAD Murate Art District, 

piazza delle Murate, Firenze

tel.055 2476873 info.mad@musefirenze.it

(ingresso libero, fino a esaurimento posti)

nell’ambito della mostra:

Sentiero del Teatro accanto alla Follia

Giuliano Scabia Franco Basaglia

La luce di dentro. Viva Franco Basaglia è un momento importante nella drammaturgia di Giuliano Scabia, a cui lo scrittore lavorò nel 2010, in collaborazione con il Teatro Metastasio di Prato, la Regione Toscana e l’Accademia della Follia, insieme al Dipartimento di salute mentale di Trieste, che ebbero il compito di metterlo in scena, con la regia dello stesso Scabia. Fu uno spettacolo di grande importanza, con l’indimenticato Claudio Misculin (“l’attore più potente d’Italia”, diceva Scabia), che interpretava se stesso, ma soprattutto Franco Basaglia.

Adesso, grazie al lavoro di Sandro Lombardi e Annibale Pavone, lo spettacolo tornerà ad essere presentato al pubblico fiorentino, con i protagonisti di una stagione del passato – quella della chiusura dei manicomi -, che purtroppo è ancora viva e presente, se spesso, magari sotto altre forme, si tenta di riproporre queste istituzioni totali.

Il 19 settembre, sarà dunque un’altra occasione per riflettere e tornare a discutere di temi ancora attualissimi, Lombardi e Tiezzi avranno modo di dare voce a tanti dei protagonisti di allora, da Basaglia appunto, fino a Peppe Dell’Acqua e allo stesso Scabia fino, naturalmente, a Marco Cavallo, che tante volte, da allora, ha dato voce alla malattia mentale.

Sentiero del Teatro accanto alla follia Giuliano Scabia Franco Basaglia – che ospita La luce di dentro – è molto più di una mostra, saranno infatti anche spettacoli, camminate teatrali sulle colline di Firenze, presentazione di libri, poi ancora proiezioni di filmati inediti, momenti di incontro sul “teatro dell’impegno”. Sarà una specie di esplosione di senso, nello spazio prestigioso che ospiterà questo mese dedicato a Scabia e Basaglia, di cui quest’anno si ricorda il centenario della nascita.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Previous article
Next article
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti