19 Settembre 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloFormazione, a Firenze

Formazione, a Firenze

Formazione, a Firenze il primo dottorato di ricerca in Design, Innovazione
e Cultura della Sostenibilità: svolta storica per Accademia Italiana

Da quest’anno il più alto percorso accademico può essere svolto anche presso gli istituti AFAM, ovvero di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
C’è tempo fino al 14 settembre per presentare la candidatura

Firenze, 12 settembre 2024 – Il dottorato di ricerca? Lo faccio in Accademia. Da quest’anno il più alto percorso di studi può essere svolto anche presso gli istituti AFAM, ovvero di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Ministero chiama con nuova disposizione, Accademia Italiana risponde: con due nuovi Dottorati di Ricerca in materia di Arte, Innovazione e Nuove Tecnologie accreditati dal MUR. C’è tempo fino al 14 settembre per presentare la propria candidatura per il Dottorato in Studi Avanzati di Design, Innovazione e Cultura della Sostenibilità, da svolgere presso la sede di Firenze in piazza Pitti. 

Un dottorato pensato per rispondere alle sfide contemporanee delineate dagli scenari europei, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il Next Generation EU e il Green Deal: il programma si focalizza sulla creazione di soluzioni sostenibili nei contesti industriali e sociali, affrontando le esigenze di competitività delle PMI italiane. Le aree di ricerca spaziano dalla progettazione sostenibile all’innovazione nei processi produttivi, fino all’integrazione della cultura della sostenibilità nei sistemi di produzione e consumo. Un approccio interdisciplinare e intersettoriale permette ai dottorandi di esplorare nuove potenzialità di crescita economica e sociale, sviluppando competenze avanzate per guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile. 

Il dottorato fiorentino si affianca a quello promosso dalla sede di Roma, che nelle scorse settimane ha avviato il Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Visual Arts, Performing Arts, New Media, New Technologies, Music & Cultural Heritage, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e altre importanti istituzioni nazionali. 

L’obiettivo dei Dottorati di ricerca di Interesse Nazionale è la creazione di reti di giovani ricercatori, selezionati secondo standard elevati e formati su temi di ricerca omogenei e interdisciplinari, favorendo il ponte tra sistema accademico e industriale, riducendo la frammentazione, puntando ad entrare nella rete degli European Doctoral Network.

Accademia Italiana aderisce al curriculum in Innovation, Technologies and New Materials for Arts, con l’obiettivo di sviluppare la ricerca nell’ambito dei nuovi materiali e tecnologie nelle arti creative e nel design. I dottorandi si concentreranno sull’utilizzo di tecnologie avanzate e materiali innovativi nella pratica artistica, approfondendo campi come l’arte digitale, la stampa 3D, la realtà aumentata e virtuale, incoraggiando una riflessione critica sulle implicazioni etiche e culturali dell’uso delle nuove tecnologie.

Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 19 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design, Design del Gioiello e Comunicazione – oltre a sette nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion Textile Design, Fashion Design and Management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia e Design del Gioiello Contemporaneo. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rick Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti