19 Settembre 2024, giovedì
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A Fiera Milano inaugurano Micam e Mipel, in mostra tutte le novità del settore calzature e pelletteria 

A cura di Clara Sardella

Attesi espositori e visitatori da tutto il mondo per le fiere leader di settore, palcoscenico esclusivo per le collezioni Primavera Estate 2025 con tutte le novità e le tendenze Made in Italy e internazionali

Inaugurano Micam e Mipel a Fiera Milano Rho, le Fiere che rappresentano i più importanti eventi internazionali dedicati alle calzature e alla pelletteria, che sono divenute quest’anno una staffetta con la Fashion Week milanese.  

Dal 15 settembre le manifestazioni, che attraggono espositori e visitatori da tutto il globo, offriranno una visione completa sulle nuove collezioni primavera / estate 2025, un palcoscenico esclusivo dove scoprire il meglio del Made in Italy e delle proposte internazionali.

Micam Milano, il salone internazionale della calzatura, che accoglierà buyer da oltre 60 paesi con 932 brand, di cui 475 italiani e 457 internazionali, provenienti principalmente da Spagna, Turchia Brasile, Portogallo, Germania, sarà anche in questa edizione una piattaforma internazionale per scoprire nuove tendenze e nuove tecnologie con il meglio delle calzature.

Tra le novità di questa edizione la Micam Academy, l’area formativa dedicata alle scuole in collaborazione con Politecnico Calzaturiero e Arsutoria School, per introdurre i giovani all’arte calzaturiera e coinvolgerli in ogni fase della produzione.

Torna Emerging Designers, l’iniziativa di successo che ogni anno lancia dodici nuovi talenti che propongono le loro creazioni nelle edizioni di settembre e febbraio. Tornano anche i numerosi appuntamenti di Micam X con le presentazioni delle tendenze forecasting, come la Trends Buyer’s Guide per la stagione PE 25, elaborata grazie all’apporto dell’Intelligenza Artificiale. Confermato anche Future of Retail, lo spazio dedicato alle idee innovative e alle soluzioni avanzate per i punti vendita. 

All’interno di MICAM è possibile anche trovare uno spazio tematico realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, la Taste Arena, dove gli chef offriranno degustazioni di piatti legati alle eccellenze dei nostri territori per una esperienza multisensoriale.

“Micam da sempre sostiene il comparto calzaturiero che rappresenta una delle colonne portanti del Made in Italye promuove l’immagine del nostro Paese sul piano internazionale, contribuendo alla crescita dell’economia – afferma Giovanna Ceolini Presidente di Micam e Assocalzaturifici. Nonostante il periodo di grande incertezza Micam cresce sia nel numero degli espositori che in quello dei marchi rappresentati, soprattutto quelli esteri. Muovendosi tra innovazione tecnologica, evoluzione degli stili e tradizione manifatturiera, MICAM è una vetrina unica e un appuntamento imprescindibile per conoscere lo stato dell’arte del settore a 360°. Qui a Milano, non solo si dettano i trend del comparto ma si scrive il presente e il futuro delle calzature”.

All’interno dei Padiglioni 1, 3 e 7 si terrà Mipel, manifestazione promossa e organizzata da Assopellettieri, che è giunta alla sua 126a edizione e si conferma il più prestigioso evento internazionale dedicato alla pelletteria e all´accessorio moda, con oltre 200 brand selezionati tra marchi storici e aziende emergenti provenienti da oltre 15 Paesi. 

Tra le conferme,  l’area Mipel Overseas all’interno del padiglione 7, condiviso con Milano Fashion&Jewels, e Showcase Milano, lo spazio dedicato ad aziende di moda e design italiane che si distinguono per creatività, innovazione e ricerca, mentre tra le attività più innovative ci sono sicuramente le sessioni di live shopping guidate da live streamer internazionali che propongono prodotti selezionati agli utenti attraverso i loro canali, tendenza già affermata nei paesi asiatici e proposta da Mipel già da diverse stagioni.


”Mipel ha un ruolo chiave nell’affermazione delle piccole e medie aziende che, oggi più che mai, hanno bisogno del supporto fieristico per crescere e godere della giusta visibilità e delle giuste opportunità sia sul mercato nazionale che, soprattutto, sui mercati esteri, grazie al carattere estremamente internazionale del nostro salone” commenta Claudia Sequi, Presidente di Mipel e Assopellettieri che continua ”É innegabile che ci troviamo in un momento estremamente difficoltoso per il comparto. Confermare però la propria presenza ad una manifestazione come Mipel rimane essenziale; è proprio in momenti come questo che non bisogna chiudersi e perdere le occasioni di business, di visibilità, di confronto e di aggiornamento per un settore come il nostro che ha un peso specifico per il Paese, sia in termini culturali, che economici e occupazionali, non indifferente”.

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