19 Settembre 2024, giovedì
HomeMondoAttentati dell’11 settembre 2001: La storia di Eddy il ribelle

Attentati dell’11 settembre 2001: La storia di Eddy il ribelle

A cura di Giovanni De Ficchy

Terrorismo, solo a pronunciare questa parola ci vengono i brividi e agli attentati visti più volte in tv.

L’anniversario della distruzione delle Torri gemelle è sempre un‘occasione di celebrazione.

Una ferita ancora aperta nel cuore degli Stati Uniti e non solo.

L’11 settembre 2001, quattro aerei passeggeri vennero dirottati da un gruppo terroristico chiamato Al-Qaeda.

Due degli aerei sono stati dirottati volontariamente contro le torri gemelle del World Trade Center di New York.

Il terzo aereo si schiantò contro il Pentagono, il quartier generale delle forze armate degli Stati Uniti, e il quarto aereo si schiantò in un campo dopo una lotta tra i passeggeri e i terroristi.

Morirono quasi tremila persone.

 L’atrocità dell’attacco, secondo i terroristi provenienti dal Medio Oriente, fu un atto dovuto per rispondere al trattamento riservato dall’America ai paesi islamici. 

Il presidente George Bush ha detto; “

Col passare degli anni, la maggioranza degli americani è stata in grado di tornare a vivere una vita normale, come prima dell’undici settembre. Ma io no. Ogni mattina ho ricevuto i briefing sulle minacce alla nostra nazione. E ho giurato che avrei fatto tutto quanto in mio potere per mantenerci al sicuro.”

Il mondo, dopo quel giorno, non è stato più lo stesso. 

Sono stati tanti i libri, soprattutto in lingua inglese, scritti per ricordare e per cercare di spiegare, cosa sia successo

“L’11 settembre di Eddy il ribelle” di Eraldo Affinati

“L’11 settembre di Eddy il ribelle” è il libro perfetto per raccontare l’11 settembre ai più giovani.

Il libro è la storia di Eddy, un ragazzo ribelle che vive su Fulgor, un pianeta dove tutti vorrebbero dimenticare la guerra e la morte. Un giorno viene espulso da scuola e scappa oltre il promontorio di Ox, nell’emisfero sconosciuto, insieme con Matuzalem, l’amico più caro, l’unico disposto a seguirlo.

Per i due compagni comincia una grande avventura che, l’11 settembre 2001, li porterà sul cielo di New York. Da lassù saranno testimoni della tragedia delle Twin Towers.

Quando Matuzalem scompare, Eddy scende su quel pianeta bizzarro e incontra Nadine…

Con la fantasia del grande narratore e il realismo di chi è in contatto ogni giorno con tante culture diverse, Eraldo Affinati ha messo a frutto in questo straordinario romanzo la sua esperienza con i ragazzi, per raccontare a chi era ancora bambino nel 2001 il più grave attacco terroristico di tutti i tempi e il suo significato nella storia dei popoli del mondo.

Perché gli attentati dell’11 settembre hanno rappresentato un evento con cui nemmeno i più piccoli possono evitare di confrontarsi.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti