19 Settembre 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloA Milano la mostra immersiva dedicata al Titanic

A Milano la mostra immersiva dedicata al Titanic

A cura di Clara Sardella

Oltre 50mila visitatori nel mese di agosto per la mostra “Titanic: An Immersive Voyage” al suo debutto europeo. L’esposizione multimedialepermette di salire sul celebre transatlantico con proiezioni, riproduzioni in 3 D e oltre 300 reperti esposti

Grande successo per la mostra “Titanic: An Immersive Voyage”, inaugurata lo scorso 7 agosto presso l’Exhibition Hub Art Center di Milano a Scalo Farini, una co-produzione di Exhibition Hub e Fever con il Patrocinio del Comune di Milano Municipio 9, chepermette di rivivere la grande avventura del famoso transatlantico Titanic.

L’esposizione, tramite una straordinaria esperienza multimediale e immersiva, ripercorre luoghi e vicende di un evento oggetto di numerosi documentari e film, primo tra tutti il celebre colossal hollywoodiano di James Cameron, una storia che è entrata nell’immaginario collettivo.

Oltre 300 gli oggetti esposti recuperati dal Titanic e dalle sue due navi gemelle Olympic e Britannic, fra cui i documenti della costruzione del Titanic, ma anche i biglietti d’imbarco della White Star Line, sua società di navigazione, oggettistica dell’equipaggio come ilcappello del capitano e uniformi dei marinai, fino agli angeli decorativi provenienti dal noto Scalone centrale ealtre preziose suppellettili delle sale da pranzo e parti recuperate del relitto.

Tra i reperti anche quelli che illustrano storie personali e commoventi come le lettere di Thomas Andrews, capo progettista a bordo nel viaggio inaugurale, scritta alla moglie e alla sua bambina. 

E ancora la splendida selezione degli arredi delle camerecon 13 sale, scenografiche ricostruzioni dei raffinati ambienti e delle moderne soluzioni per l’epoca,accessori e arredi di scena del film di Cameron, come l’iconico gioiello “Cuore dell’Oceano” indossato della protagonista Rose, oltre a costumi, scarpe e accessori della stessa protagonista e altri personaggi.

Il percorso multimediale con proiezioni e riproduzioni in 3 D, permette a tutti di provare l’esperienza di salpare a bordo del Titanic e fare un viaggio nel tempo seguendo la storia fino alla collisione con l’iceberg, per poiassistere agli ultimi atti di vita del Titanic da una scialuppa di salvataggio e immergersi a bordo di un sommergibile virtuale per scoprire il relitto come si mostra tutt’oggi a quasi quattromila metri di profondità.

La mostra è un’occasione eccezionale per scoprire aneddoti e segreti e rivivere con una esperienza visiva e sensoriale unica, uno fra gli eventi più memorabili del ventesimo secolo.

Una storia leggendaria che affascina ancora oggi il pubblico, con oltre 50mila visitatori nel mese di agosto,per la mostra al suo debutto europeo.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile visitare il sito web ufficiale della mostra: https://expo-titanic.com/milano/

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti