16 Settembre 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloMilano Fashion Week, la Moda Donna torna in passerella

Milano Fashion Week, la Moda Donna torna in passerella

A cura di Clara Sardella


Dal 17 al 23 settembre la Women’s Collection primavera/estate 2025 con un giorno in più e 173 appuntamenti

E’ stato presentato il calendario della prossima Fashion week Women’s Collection in programma a Milano dal 17 al 23 settembre, con 173 appuntamenti previsti in città tra sfilate, presentazioni ed eventi.

Oltre ai grandi nomi della moda italiana, anche questa edizione vede il debutto di nuovi brand e giovani designer, che saranno anche i protagonisti del Fashion hub a Palazzo Giureconsulti con progetti e attività che punteranno i riflettori su sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità. Uno spazio di visibilità e incontro, aperto al pubblico, in cui sarà possibile seguire le sfilate in programma in streaming. 


 Durante questa edizione della Milano Fashion Week saranno celebrati importanti anniversari: i 50 anni di Iceberg, i 10 anni di Redemption e il 60° anniversario di Vogue Italia. Anche Laura Biagiotti festeggerà i 50 anni dal suo debutto in passerella.


 Tra gli eventi della settimana la 24° edizione dei “Chi è Chi Awards” con “Le grand tour: la moda oltre i confini” e il Milano Moda Graduate destinato agli studenti e alle studentesse delle principali scuole di moda italiane. Torna il Black Carpet Award, evento organizzato da Afro Fashion Association per celebrare i “Leaders of Change”che promuovono diversità e inclusione nella moda, nel design, nell’arte, nell’arte culinaria, nella musica, nella tecnologia, nel business, nello sport e nel cinema. Dopo il debutto dello scorso anno si rinnova l’appuntamento con la seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza, realizzato da LVMH, Loro Piana, Confartigianato e Camera Nazionale della Moda Italiana e rivolto agli artigiani più talentuosi d’Italia.
 
Domenica 22 settembre a chiusura del calendario fisico della Milano Fashion Week si terrà la terza edizione dei CNMI Sustainable Fashion Awards, evento istituzionale realizzato in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite ITC e il Comune di Milano e con il coinvolgimento della Ellen MacArthurFoundation.

 
“Il calendario della Milano Fashion Week – afferma il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa – risponde con la creatività e il pragmatismo al momento storico che stiamo vivendo, il nostro è un sistema d’eccellenza con profonde radici nella tradizione e una vitale tensione verso l’innovazione. Il pubblico internazionale, che segue sempre con attenzione e passione la manifestazione, troverà i grandi nomi della moda italiana, numerosi nuovi brand per la prima volta in calendario, e tante presentazioni all’interno del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana, che prosegue il percorso di collaborazione con istituzioni e realtà internazionali, ribadendo il ruolo attrattivo di Milano come capitale della moda.  Celebreremo alcuni anniversari che saranno l’occasione di ripercorrere importanti pagine della nostra storia, e ancora una volta i CNMI Sustainable Fashion Awards che rappresentano un momento prezioso per verificare l’impegno della moda nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale. Siamo felici che l’estensione del calendario al martedì possa contribuire a una migliore fruizione degli eventi, considerando la Milano Fashion Week uno dei momenti più strategici per il nostro Paese, con un importante impatto sul mercato globale della moda”.


“A livello globale c’è una forte richiesta di prodotti Made in Italy legati al mondo del fashion che va colta e sviluppata proprio perché il sistema moda è quello che più di altri contribuisce al consolidamento dell’immagine delle eccellenze del nostro Paese all’estero. Il sistema moda, con un fatturato di 108 miliardi di euro e un export pari a 81,6 miliardi, è difatti quello che più di altri contribuisce al consolidamento dell’immagine delle nostre eccellenze del nostro Paese all’estero” dichiara Lorenzo Galanti, Direttore Generale Agenzia ICE.


La Milano Fashion Week sarà promossa attraverso una campagna di comunicazione realizzata da CNMI, Comune di Milano e YesMilano e veicolata su maxischermi e affissioni del Comune di Milano già a partire dal 7 settembre. Scattata dalla fotografa Alice Rosati, come sempre racconta i luoghi rappresentativi e significativi di Milano: la location scelta per questa edizione è l’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

La luce dentro

Artigianato e palazzo

Premio Barnaba 2024

Munch

Commenti recenti