18 Settembre 2024, mercoledì
HomeArte & SpettacoloAnica Academy ETS e UniCredit presentano alla 81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica...

Anica Academy ETS e UniCredit presentano alla 81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

A cura di Carla Cavicchini

Anica Academy ETS e UniCredit presentano alla 81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Panel:

“Cinema e Sostenibilità. L’industria del Cinema e dell’Audiovisivo di fronte alla sfida della sostenibilità”

Spazio Italian Pavillon presso Hotel Excelsior

Sala Tropicana 1

3 Settembre ore 12.45

Intervengono:

Natalia Bagnato – Avvocato, Partner ESG -Studio Legale Boies Schiller Flexner, Membro del Consiglio di Amministrazione ESGR Società Benefit

Giampaolo Letta – AD e Vicepresidente Medusa Film

Olivia Sleiter – Head of Production Fremantle Global Drama

Micol Rigo – Vice Direttrice Direzione Rai per la Sostenibilità ESG – Rai Radiotelevisione Italiana Spa

Roberto Fiorini – Regional Manager Centro Italia UniCredit

Francesco Rutelli – Presidente ANICA, Anica Academy ETS

Francesca Magliulo – Direttrice Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS

ModeraProf. Mario La Torre – Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università La Sapienza di Roma. Autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nonché esperto di mercati bancari e finanziari, di finanza sostenibile ed impact finance, di finanza dell’audiovisivo e della cultura. Attualmente è membro del Consiglio Superiore Cinema e Audiovisivo.

Il 2024 rappresenta un punto di svolta dinanzi alla sfida della sostenibilità. Fino ad oggi l’impegno sui temi ESG è stato sostanzialmente rimesso alla sensibilità e volontà degli operatori, ma la nuova Direttiva EU (la CSRD e CSDDD) rende obbligatoria la rendicontazione di sostenibilità gradualmente per tutte le imprese di grandi dimensioni, che saranno tenute a misurarsi secondo ben precisi standard internazionali. Inoltre, è sempre più cruciale che la sostenibilità sia vista nelle sue 3 componenti: ambientale (E), sociale (S) e governance (G).

Attraverso il Corso sulla Sostenibilità ESG per l’Audiovisivo, in arrivo in ottobre e rivolto a tutte le aziende della filiera, Anica Academy ETS intende dare il proprio contributo per aumentare il grado di consapevolezza, orientare, fornire competenze e pratiche per intraprendere o proseguire un percorso di sostenibilità ESG. 

L’obiettivo del panel è quello di porre l’accento su diverse questioni e comprendere le esigenze di tutti gli attori coinvolti, per mettere i singoli elementi a sistema. Si affronterà il tema della direttiva CSRD, insieme a tutte le recenti novità approvate dall’Unione Europea, che introduce tra l’altro un nuovo quadro normativo a cui le aziende devono adeguarsi. Insieme a Natalia Bagnato, avvocato e componente del Consiglio di Amministrazione ESGR, verrà offerta una panoramica dettagliata di queste nuove disposizioni. Ma si parlerà anche della risposta delle imprese a questa sfida e di quali sono le loro esigenze, così come della visione dei grandi players del mercato, attraverso le strategie di Medusa, Fremantle e Rai, e della loro capacità di orientare le PMI della filiera.

Successivamente, si approfondirà anche il modo in cui ANICA e il mondo finanziario, rappresentato da UniCredit, stanno supportando gli operatori del settore.

Roberto Fiorini di UniCredit illustrerà le azioni messe in campo dalla banca per promuovere sinergie tra il settore finanziario, quello industriale e l’ecosistema delle associazioni di categoria in termini di efficienza nella condivisione delle informazioni e per svolgere un ruolo determinante per favorire gli investimenti e promuovere azioni concrete per la sostenibilità dell’industria del cinema e dell’audiovisivo. 

Francesca Magliulo, Direttrice di Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, contribuirà alla riflessione con un approfondimento specifico dedicato alla dimensione dell’impatto sociale e all’evoluzione dei sistemi di governance in una logica partecipata. In particolare, in riferimento alle opportunità che il mondo dell’audiovisivo può offrire alle nuove generazioni, sempre più attente ai temi dello sviluppo sostenibile e inclusivo, sia come fruitori che come futuri lavoratori e decisori nel settore.

Anica Academy ETScreata nel 2020 da ANICAMedusa FilmNetflixRaiParamount e Vision Distribution, a cui si sono uniti nel corso del tempo anche Gaumont Italia, EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS e LABS – Learn Antipiracy Best Skills DI FAPAV.Una realtà guidata dal Presidente Francesco Rutelli, dalla Segretaria Generale Francesca Medolago Albani e dal Direttore Sergio Del Prete, che nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti