19 Settembre 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloLa mostra personale di Elisabetta Rogai 

La mostra personale di Elisabetta Rogai 

A cura di Carla Cavicchini

Lo scorso 11 agosto si è chiusa a Ca’ Sagredo di Venezia, sul Canal Grande, la mostra personale di Elisabetta Rogai dal titolo Due Leoni per due Repubbliche, curata da Olga Mugnaini e Federica Rotondo dedicata ai due storici emblemi delle città di Venezia e Firenze, ovvero il Leone di San Marco e il Marzocco.

La mostra comprendeva 28 opere pittoriche: 20 tele (di cui cinque dipinti su denim, il tessuto dei jeans) e otto schegge di marmo bianco di Carrara. In larga parte si è trattato di opere inedite, realizzate per l’occasione, come il grande Autoritratto che vede l’Artista nell’atto di dipingere una testa di cavallo con il vino, oppure dipinti già acclamati come il Dante infernale, realizzato nel 2021 in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.

Per l’occasione è stato realizzato un bel catalogo che, oltre ai saluti istituzionali di Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana) e Alessia Bettini (allora Vicesindaca del Comune di Firenze) e al testo delle curatrici, comprende i saggi critici degli storici dell’arte Cristina Acidini e Luca Nannipieri, oltre allo scritto di Monica Baldi, vicepresidente dell’associazione Former Members del Parlamento Europeo.

Con l’intento di creare “un’appendice” toscana all’evento espositivo, che in Laguna ha destato un notevole interesse di critica e di pubblico, l’Artista presenterà il catalogo della mostra Due Leoni per due Repubbliche lunedì 26 agosto alle ore 18 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (via Mazzini 200). Oltre all’Artista e alle Curatrici, interverranno Cristina Acidini e Luca Nannipieri.

L’ingresso è libero e per l’occasione saranno visibili alcune opere di Elisabetta Rogai che hanno partecipato alla mostra, tra le quali Due Leoni per due Repubbliche, la pittura a olio su tessuto denim che ha dato il titolo alla mostra, e alcune schegge di marmo bianco dipinte.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti