19 Settembre 2024, giovedì
HomeSaluteUnione europea della Salute

Unione europea della Salute

A cura del prof. Daniele Orefice 

Si parla tanto di difesa, competitività e Green Deal, ma l’Unione europea ha anche altre priorità a cui pensare. Spinta dalle minacce globali, prima fra tutte la pandemia da covid 19, la salute è infatti tutt’altro che finita nel dimenticatoio. E ora – forse – l’Unione europea potrebbe avere una commissione ad hoc nell’Europarlamento.

Secondo quanto ha appreso Euractiv, infatti, l’Assemblea starebbe per scindere ENVI, la commissione per l’Ambiente e la Salute, allo stesso tempo rendendo la sottocommissione per la Salute pubblica (SANT) una commissione a tutti gli effetti.

ENVI al momento è composta da 92 MEP mentre SANT, peraltro creata a gennaio 2023, ne ha 30. Uno dei timori della maggioranza a trazione centrista è che in un comitato più piccolo i gruppi di estrema destra (ECR, Patriots for Europe, European Sovereign Nation) avrebbero più gioco e risalto.

Secondo Euractiv l’accordo giunge dunque alquanto inaspettato visto che ai primi di luglio sembrava tutto fallito, e in ogni caso occorrerà attendere la sua formalizzazione alla prossima plenaria dell’Europarlamento in autunno. Permangono infatti posizioni scettiche, in particolare tra i Verdi: “Temiamo che sarà solo un ‘comitato farmaceutico’ per le aziende”, ha detto a Euractiv la vicepresidente dei Verdi Kira Peter-Hansen.

Se la cosa andrà in porto, sarà la prima commissione ad essere creata dopo oltre un decennio. La spinta è venuta soprattutto dalla pandemia da covid 19, che da un lato ha posto sul tavolo la questione delle sfide legate alla sanità, e dall’altro ha dimostrato che di fronte a crisi di tale portata l’unione fa la forza.

In ogni caso, la creazione di una commissione ad hoc per la Salute rientrerebbe in un contesto di più ampia riorganizzazione delle materie in cui si articola il lavoro dell’Europarlamento, anche alla luce della composizione e dei portafogli della nuova Commissione, ancora non definiti e che a quanto pare avranno effetti anche sull’organizzazione dell’Assemblea parlamentare.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti