19 Settembre 2024, giovedì
HomeNewsEthereum come Internet nuova era 

Ethereum come Internet nuova era 

A cura di Flaviana Orefice 

Il 13 marzo è stata implementata l’Ethereum Improvement Proposal (EIP) 4844, un aggiornamento della rete che ha aumentato la scalabilità degli L2, riducendo al contempo le commissioni per gli utenti.

A lungo termine, l’espansione della capacità e la riduzione dei costi sono ovviamente una cosa positiva per l’ecosistema ethereum.

Aumentando l’offerta del prodotto principale di ethereum (blockspace, ovvero: capacità di transazione), L2 può ora offrire commissioni di transazione prossime allo zero ai propri utenti e incrementare i propri margini a livelli prima inimmaginabili.

Certo, al momento le commissioni sono diminuite di 679 milioni di dollari nel secondo trimestre (57%) e il sentiment sta calando insieme al prezzo. 
Ma normalmente, quando in un settore si riesce a offrire maggiore capacità e qualità a prezzi inferiori, l’aumento della base utenti è la conseguenza piu’ ovvia. Ed è quella che alla fine controbilancia l’iniziale perdita di ricavi e lancia il settore al livello di utilizzo di massa.

Se pensiamo agli elettrodomestici e ai computers di una volta, vediamo che essi si sono sviluppati proprio in questo modo: dapprima c’erano apparecchi costosi e meno performanti, utilizzati da una cerchia ristretta di utenti. Poi gradualmente l’economicità e la crescente qualità li hanno fatti diventare oggetti d’uso quasi universale.

Questo è esattamente ciò che dovrebbe accadere anche con la rete ethereum.

A fronte dei costi drasticamente ridotti, le transazioni L2 sono già aumentate del 63% nel secondo trimestre, mentre gli utenti attivi sono aumentati dell’81%.

Questo nuovo aggiornamento dunque permetterà all’ecosistema ethereum nel suo complesso di iniziare una fase nuova della sua storia, paragonabile a quella di Internet agli inizi del 2000, quando la banda larga, aumentando la capacità della rete, fece diventare virale l’uso della rete, rendendo l’IT il settore piu’ performante degli ultimi 30 anni.

Una volta aperta la porta all’aumento di capacità a costi irrisori, le possibilità di sviluppo diventano quasi infinite e danno il via a una nuova era tecnologica.

Ethereum sta vivendo un momento simile e potrebbe diventare il prossimo settore tecnologico di massa, simile all’Internet del 2000.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti