10 Settembre 2024, martedì
HomeItaliaEconomiaPannelli fotovoltaici: quanto si risparmia ?

Pannelli fotovoltaici: quanto si risparmia ?

A cura di Anna Borriello 

pannelli fotovoltaici permettono di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole. I benefici possono essere molteplici, ma quanto si risparmia con questo tipo di impianto e qual è il suo costo? Ecco i conti fatti da Altroconsumo. Si ricorda che per l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile beneficiare del bonus ristrutturazione, che offre una detrazione fiscale del 50% della spesa totale sostenuta.

Quanto si risparmia con il fotovoltaico

Prendendo in considerazione un impianto fotovoltaico singolo da 3kW e un impianto con fotovoltaico e accumulo (batteria), Altroconsumo ha calcolato quanto si può risparmiare con un impianto fotovoltaico.

Impianto da 3kW

Stimando un investimento stimato di 7.000 euro e un autoconsumo del 30% al nord e del 25% al sud nel consumo da 2700 kWh, il ritorno economico è di circa 11 anni al nord e 10 anni al sud. Nel caso di consumi di energia con 3500 kWh di bolletta elettrica annua, i tempi di rientro si accorciano come aumenta anche la % di autoconsumo: al nord si avrebbe un autoconsumo al 33% e un rientro vicino ai 9 anni, al sud fra 8 e 9 anni. 

Impianto con fotovoltaico e accumulo 

Stimando un investimento di 11.000 euro e un autoconsumo del 70% al nord e del 65% al sud, il ritorno economico è di circa 10 anni al nord e 9 anni al sud. Altroconsumo ha specificato che, “vista la durata di vita del prodotto, nel calcolo batteria da 5 kWh da circa 4-5000 euro, che è garantita per una vita utile attorno ai 10 anni, si conclude che per la maggior parte di profili di consumo non vi è ancora la certezza dell’investimento; se invece il consumo è superiore alla media nazionale, in questo caso di 6000 kWh dovuti a una pompa di calore per climatizzazione e/o acqua calda sanitaria e eventuale climatizzazione estiva, i tempi di rientro possono essere giustificati”.

Quanto costa e quando conviene il fotovoltaico

In base a quanto evidenziato da Altrocosumo, oggi le offerte per un impianto da 3 kW installato con materiale di qualità si aggirano sopra i 7.000 euro, con picchi oltre gli 8.000 euro se si scelgono i brand più rinomati e le soluzioni tecnologiche più costose in fatto di inverter e ottimizzatori di pannello.

Secondo Altroconsumo, installare un impianto fotovoltaico ha senso solo con consumi annuali sopra ai 2500/3000 kWh e solo se si è sicuri di abitare in quella casa per diversi anni. In caso contrario, il rischio è quello di non riuscire a recuperare l’investimento iniziale o di recuperarlo dopo troppo tempo.

Non solo. Affinché un impianto fotovoltaico risulti essere una scelta conveniente, deve essere possibile spostare la maggior parte dei propri consumi di energia (lavatrici, lavastoviglie, ferro da stiro etc..) nelle ore di sole, ovvero massimizzando l’autoconsumo istantaneo dell’energia prodotta dall’impianto (ovvero consumando subito quello che produce l’impianto). Questo per un motivo preciso, ossia “perché immettere l’energia prodotta in eccesso nella rete nazionale ha una resa economica molto bassa rispetto al risparmio ottenibile autoconsumando l’energia prodotta e quindi evitando di prelevarla dalla rete”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti