8 Settembre 2024, domenica
HomeL'OpinioneRionero: Collaborazione strategica tra Sindaco Mario Di Nitto e FEAV per rafforzare...

Rionero: Collaborazione strategica tra Sindaco Mario Di Nitto e FEAV per rafforzare il volontariato nel Vulture-Melfese

A cura di Ionela Polinciuc

Il 23 luglio 2024, si è tenuto un importante incontro tra il Sindaco di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto, e il Presidente Onorario della Federazione Europea Autonoma del Volontariato (FEAV), nonché docente, Domenico Lamorte. L’incontro, caratterizzato da un clima cordiale e costruttivo, ha affrontato diverse questioni cruciali legate alla solidarietà, alla sussidiarietà e ai problemi organizzativi del settore non profit.

La FEAV è una federazione che raccoglie numerose associazioni non profit, comprese quelle iscritte e non iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), oltre a organizzazioni di volontariato (OdV), associazioni di promozione sociale (APS), organizzazioni non governative (ONG), fondazioni e altre entità simili. Durante l’incontro, si è discusso del potenziale ruolo della FEAV nel coordinare le attività di queste associazioni sul territorio del Vulture-Melfese.

In particolare, sono stati trattati i seguenti punti:

Gemellaggio tra Accademia del Peperoncino di Diamante e Consorzio dell’Aglianico del Vulture: Si è proposto un protocollo d’intesa per un gemellaggio tra l’Accademia del Peperoncino di Diamante e il Consorzio dell’Aglianico del Vulture. L’iniziativa mira a coinvolgere tutti i comuni della zona del Vulture, promuovendo la cooperazione e lo scambio culturale e gastronomico tra queste due realtà.

Protocollo d’intesa con il Comune di Rionero in Vulture, la FEAV e il Centro Studi Paolo VI: Si è discusso della predisposizione di un protocollo d’intesa che coinvolga il Comune di Rionero in Vulture, la FEAV e il Centro Studi Paolo VI. Questo protocollo, la cui versione nazionale è stata già sottoscritta a Corbetta nel giugno 2024, intende creare un punto di riferimento sul territorio del Vulture-Melfese per promuovere studi e iniziative nel campo della solidarietà e del volontariato.

Utilizzo di Palazzo Giustino Fortunato e Centro Visioni Urbane: Si è concordato di mettere a disposizione Palazzo Giustino Fortunato e il Centro Visioni Urbane per ospitare eventuali incontri, riunioni e altre attività legate alla promozione del volontariato e della solidarietà nel territorio.

Collaborazione con la Chiesa locale: Si è pianificato di attivare una collaborazione con la Chiesa locale per promuovere iniziative di apostolato, carità, spiritualità, solidarietà e sussidiarietà. Queste attività saranno realizzate attraverso il Movimento Volontario della Divina Misericordia, che è parte integrante della FEAV.

I punti discussi saranno ulteriormente sviluppati e definiti in incontri futuri, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare la rete del volontariato e delle organizzazioni non profit nella regione del Vulture-Melfese, creando sinergie e promuovendo il benessere della comunità locale.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti