6 Settembre 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaScadenze fiscali Agosto 

Scadenze fiscali Agosto 

A cura della Dott.ssa Mariarosaria Rusciano 

16 agosto: 

  • INPS CONTRIBUTI LAVORO DIPENDENTE – versamenti mese precedente

20 agosto:

  • ENASARCO versamento contributi aziende preponenti:
    Per i datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia che utilizzano l’addebito bancario è previsto il versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre di riferimento (il precedente rispetto alla data).
  • IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Versamento mensile:
    I soggetti che esercitano attività di intrattenimento o altre attività indicate nella Tariffa allegata al D.P.R. n. 640/1972, devono provvedere al versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente. 
  • INPS CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI – versamento rata
  • IVA – ASD – Liquidazione e versamento Iva trimestrale:
    Le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro, e le associazioni pro loco che hanno optato per l’applicazione delle disposizioni previste dalla legge n. 398/1991 devono effettuare la liquidazione e il versamento dell’Iva relativa al secondo trimestre 2024 senza l’applicazione degli interessi dell’1%.
  • IVA – Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato Registrazione corrispettivi
  • IVA – Fatturazione differita mese precedente
  • IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile
  • IVA – Liquidazione e versamento Iva mensile soggetti che facilitano vendite a distanza
  • IVA – Liquidazione e versamento Iva trimestrale
  • IVA – Versamento Iva trimestrale contribuenti speciali
  • OICR – Versamento ritenute su proventi:
    I soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (O.I.C.R.) devono versare le ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente.
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività
  • SOSTITUTI D’IMPOSTA – Versamento ritenute
  • SPLIT PAYMENT – Versamento Iva derivante da scissione dei pagamenti:
    Le società che effettuano acquisti di beni e servizi nell’esercizio di attività commerciali, in relazione alle quali sono identificate ai fini Iva, versano l’imposta dovuta in applicazione della “scissione dei pagamenti”
  • TOBIN TAX – Versamento mensile imposta sulle transazioni finanziarie:
    Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale nei confronti degli utenti dei servizi e delle attività di investimento e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell’esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell’autentica di atti riferiti alle medesime operazioni devono versare la “Tobin Tax” relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi, nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti, effettuati nel mese precedente.

21 agosto

  • INPS Contributi gestione separata collaboratori

26 agosto

  • INTRASTAT: Presentazione elenchi INTRA mensili:
    Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni e acquisti intracomunitari di beni (Modelli INTRA 1-bis e INTRA 2-bis); delle prestazioni di servizi rese/ricevute a/da soggetti passivi UE relativi alle operazioni effettuate nel mese di maggio 2024, per i soggetti Iva con obbligo mensile.

31 agosto

  • FASI Versamento contributi dirigenti:
    Le aziende industriali sono tenute al versamento contributi integrativi  per il Fondo Dirigenti di azienda industriale. In caso di ritardato versamento dei contributi, l’erogazione delle prestazioni ai Dirigenti è automaticamente sospesa e sui contributi dovuti è applicato un interesse di mora, secondo l’articolo I del Regolamento del Fondo. 
    I contributi dovuti dai Dirigenti in servizio, o in indennità sostitutiva del preavviso, presso imprese aderenti al Fasi, devono essere trattenuti dalle competenze individuali e versati direttamente dalle imprese, utilizzando le modalità ad esse dedicate. 
    ATTENZIONE: i  contributi trimestrali sono sempre dovuti interamente, anche quando intercorra una cessazione del rapporto o dell’iscrizione nel corso del trimestre; solo in caso di iscrizione nel corso del trimestre, il contributo relativo dovuto è calcolato in ratei mensili; solo all’atto della prima iscrizione al Fondo, insieme al primo versamento, è dovuta, se ricorrono le condizioni, una quota d’ingresso una tantum; l’ammontare del contributo è indipendente dalla composizione del nucleo familiare assistito con eccezione per eventuali genitori iscritti, per ognuno dei quali è dovuto un contributo trimestrale aggiuntivo. 
  • IVA – Dichiarazione mensile IOSS e liquidazione:
    relativa alle vendite a distanza di beni importati da territori o Paesi terzi per le quali l’imposta è divenuta esigibile nel mese precedente. Non è prevista alcuna modifica al termine di scadenza se tale data cade il fine settimana o in un giorno festivo. Entro lo stesso termine va versata anche l’imposta dovuta in base alla dichiarazione mensile, ovvero l’IVA relativa alle vendite a distanza di beni importati da territori o Paesi terzi per le quali l’imposta è divenuta esigibile nel mese precedente. Non è prevista alcuna modifica al termine di scadenza se tale data cade il fine settimana o in un giorno festivo.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti