16 Settembre 2024, lunedì
HomeItaliaEconomiaDOVE COMPRARE UNA VILLA IN ITALIA

DOVE COMPRARE UNA VILLA IN ITALIA

A cura di Alfredo Mariani 

C’è un settore, nel mondo immobiliare, che continua a crescere: anche in Italia. Ed è destinato a proseguire così anche per i prossimi anni. Si tratta del mercato delle case di lusso. Secondo Metastat Insights, infatti, il luxury real estate italiano crescerà nei prossimi anni fino a toccare quota 5,3 miliardi di euro, entro il 2031, con un incremento annuo dell’1% nel periodo.

Si tratta di un trend mondiale. Stando all’ultima analisi pubblicata da Fact.MR infatti si prevede che a livello globale nel 2024 il settore delle case di lusso già arredate e pronte per essere abitate raggiunga una dimensione di 580 miliardi di dollari, per poi aumentare fino a 1.173 miliardi entro la fine del 2034 (+102%), con un tasso di crescita annua del 7.3% nei prossimi 10 anni

“Gli immobili di pregio rappresentano una buona fetta del mercato immobiliare a livello internazionale per via del crescente interesse degli acquirenti di alta fascia per le caratteristiche specifiche di questo tipo di abitazioni”, ha spiegato Enrico Poletto, real estate manager e ceo di App (Aste Private Professionali Auction House), che indica – come caratteristiche essenziali, di questi immobili – la forza trainate della tecnologia delle «smart home», la sostenibilità ambientale, il benessere, collegato a centri fitness all’avanguardia, strutture termali e giardini da meditazione, e infine privacy e personalizzazione.

“Solo le case luxury possono garantire tutte queste caratteristiche insieme – ha puntualizzato Poletto, che poi ha precisato: “Per riuscire ad acquistare una proprietà con tutti questi elementi al miglior prezzo è possibile usufruire del consolidato sistema delle aste immobiliari: oltre alle normali abitazioni e agli spazi commerciali, si possono acquistare all’incanto anche case di lusso con tutti i principali comfort”.

Nel cuore delle città più prestigiose o nelle località esclusive, dove il mare incontra la montagna,
quali sono le location top in cui è possibile fare i migliori affari nel luxury real estate?
Gli esperti di App hanno individuato le 10 location italiane da sogno in cui acquistare o affittare un’abitazione di lusso, ripercorrendo quelli che sono stati gli acquisti dei vip del mondo dello spettacolo degli ultimi anni nel nostro Paese.

Al primo posto si collocano le Cinque Terre, in Liguria. Grazie alle caratteristiche uniche del tratto di costa tipico della provincia di Spezia, con gli storici borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, il fascino delle Cinque Terre ha conquistato anche le fantasie dei vip hollywoodiani, come Russell Crowe che nel 2023 ha deciso di trascorrere l’Independence Day lungo la costa spezzina.

C’è poi la Versilia, in Toscana. Forte dei Marmi, a Viareggio e Marina di Pietrasanta rappresentano infatti le località di villeggiatura più celebri della zona: grazie a resort, villaggi, hotel e residence di lusso, queste location, unite alla movida toscana, garantiscono un luogo dove poter acquistare soluzioni immobiliari per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Scendendo più nel sud dell’Italia, troviamo una delle più famose costiere italiane, la Costiera Amalfitana, in Campania. Da Positano a Vietri sul Mare, questa zona è super gettonata da vip e personaggi famosi, come Michael Jordan in vacanza durante l’estate 2023.

Continua a far parlare di sé la Costa Smeralda, in Sardegna. In mezzo al verde di Porto Rotondo si trova infatti la celebre Villa Certosa della famiglia Berlusconi, nei confronti della quale ci sarebbe un interesse all’acquisto da parte del Sultano del Brunei.

Trasferendoci su un’altra grande isola, arriviamo in Sicilia, in particolare nel territorio sud orientale delle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta. Qui, oltre a residence, hotel e B&B, sono disponibili lussuose tenute ottocentesche come Villa Isola, uno storico immobile avvolto in circa 18 ettari di verde, sito nelle vicinanze di Spiaggia di Punta del Pero e della Riserva Naturale di Punta Tavola nel siracusano, che sarà protagonista di un’asta all’ultimo rilancio.
Tra i numerosissimi vip interessati all’isola, secondo alcune indiscrezioni, l’attrice hollywoodiana Whoopi Goldberg che sarebbe alla ricerca di una dimora a Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa.

Ci sono poi le Isole Eolie, sempre in Sicilia, dove viene immortalata la bellezza di Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano nell’arcipelago italiano più famoso al mondo. Le isole vulcaniche della Sicilia sono una delle mete più gettonate anche dal jet set internazionale: lo scorso anno Robert De Niroha deciso di trascorrere a Panarea una vacanza unica nel suo genere tra buon cibo e bellissimo mare.

Non si può tralasciare, il Salento, in Puglia. “Il tacco” dello Stivale, con gli inconfondibili trulli bianchi di Alberobello, le lussuose strutture a 5 stelle, come Borgo Egnazia diventato celebre recentemente in occasione del G7 italico, etc, hanno conquistato molti vip: un esempio è l’attrice Hellen Mirren che ha acquistato, insieme al marito il regista Taylor Hackford, una masseria del XVI secolo a Tiggiano, un comune nel sud del Salento.

Ovviamente nel Nord Italia, prosegue il grande interesse per il Lago di Garda, che è anche una delle principali mete dei vip internazionali dell’estate 2024. Uno degli ultimi vip (a livello temporale) che è stato conquistato dalla bellezza della zona è il cantante Blanco, che poche settimane fa ha annunciato l’acquisto di un lussuoso attico con vista sul Garda.

Sempre molto gettonate sono le Dolomiti, sia la zona veneta che quella trentina. Un fascino che ha conquistato il cuore di Elon Musk, che – secondo alcune indiscrezioni – avrebbe deciso di costruire una casa futuristica in Alto Adige con vista sulle vette delle Dolomiti.

In Valle d’Aosta merita invece ricordare Valdigne, zona in cui si trovano il Monte Bianco e l’iconica Courmayeur, che si colloca sul podio della classifica delle località italiane di montagna dove le abitazioni costano di più, con un prezzo medio di 8.000 euro al metro quadro, insieme a Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti