8 Settembre 2024, domenica
HomeItaliaPoliticaLa classifica dei Sindaci più amati d’Italia

La classifica dei Sindaci più amati d’Italia

A cura di Clara Sardella

Secondo il sondaggio Governance Poll, pubblicato dal Sola 24 Ore, il sindaco Guerra (Parma) è al primo posto con il 63%, seguito da Manfredi (Napoli) e De Pascale (Ravenna)
È il sindaco di Parma Michele Guerra, con il 63%, il sindaco vincitore del Governance Poll 2024, la particolare classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. 

Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza
Michele De Pascale (Ravenna, 61%), in un podio tutto dicentrosinistra. Al quarto posto, appaiati con il 60% di consenso ci sono Luigi Brugnaro (Venezia), Giuseppe Cassì (Ragusa), Claudio Scajola (Imperia) e Matilde Celentano (Latina). Il dato più vistoso del ventesimo Governance Poll, è però il calo di popolarità dellamaggior parte dei primi cittadini. 

Solo un sindaco su quattro incrementa il consenso rispetto al giorno delle elezioni. Tra questi, la migliore performance è quella di Clemente Mastella, Benevento(+6,3%), seguito da Jamil Sadegholva di Rimini (+6,2%) e Luigi Brugnaro, Venezia (+5,9%). 

Per ben tre sindaci su quattro si è invece registrato un calo. Un trend che non ha risparmiato i primi cittadinidelle grandi città metropolitane, per esempio Roberto Gualtieri (Roma) registra una flessione del 15,2% rispetto al giorno delle elezioni, attestandosi in penultima posizione con il 45%, ex aequo con il palermitano Roberto Lagalla. Anche il sindaco di ReggioCalabria è tra quelli penalizzati da questa tendenza, Giuseppe Falcomatà si piazza infatti al 77° posto con il 45,5% (12,9% rispetto al risultato ottenuto nelle urne). 

Trend in discesa anche per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, 57° con il 51,5% (-7.7%) e per il primo cittadino di Bologna Matteo Lepore, che purposizionandosi al 37° posto con il 54,5%, perde il 7,4%. Stessa tendenza per Marco Bucci (Genova) che perdendo il 6,5% cala al 67° posto con il 49%. Stabile invece Beppe Sala a Milano che riconferma il 57% e conquista la 19° posizione.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti