16 Settembre 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloIndigo, il concerto-esperienza a Fiesole

Indigo, il concerto-esperienza a Fiesole

A cura di Carla Cavicchini

Indigo, il concerto-esperienza a Fiesole il 17 luglio
La compositrice qatariana Dana Al Fardan firma uno spettacolo immersivo

Nell’ambito dell’Estate Fiesolana, il Teatro Romano si accende con una miscela di musica classica, contemporanea, araba e occidentale: un viaggio verso il proprio sé superiore attraverso un caleidoscopio
di luci, colori e suoni, eseguito da un’orchestra da camera con pianoforte, archi, voce e musica elettronica

Con i componenti dell’Orchestra Filharmonie di Firenze e della Qatar Philarmonic Orchestra
in collaborazione con Lyric Dance Company – direzione artistica Alberto Canestro

Firenze, 15 luglio 2024 – Un viaggio verso il proprio sé superiore, attraverso un caleidoscopio di luci, suoni, colori: Dana Al Fardan, pionieristica compositrice, cantautrice e artista sinfonica originaria del Qatar, nota per la sua rivoluzionaria fusione di musica classica contemporanea araba e occidentale, presenta il suo nuovo concerto-esperienza nell’ambito dell’Estate Fiesolana, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, Antico Teatro Pagliano e Teatro di Fiesole. L’appuntamento è con INDIGO, spettacolo immersivo che prenderà forma e colore al Teatro Romano di Fiesole il prossimo 17 luglio 2024 alle ore 21.15 (biglietti: https://www.bitconcerti.it/dana-al-fardan-estate-fiesolana.html).

Un’esperienza multisensoriale, condotta da Dana Al Fardan insieme ai componenti de La Filharmonie, giovane orchestra under 35 nata a Firenze ma di respiro internazionale, e della Qatar Philarmonic Orchestra, in collaborazione con la Lyric Dance Company, compagnia professionale con la direzione artistica di Alberto Canestro. 

Personale, trasformativo, introspettivo, il concerto-esperienza, eseguito da un’orchestra da camera con pianoforte, archi, voce e musica elettronica, rompe gli schemi e spinge oltre i confini del possibile per connettere il pubblico al subconscio, incoraggiandolo a espandere il proprio io interiore e fonderlo con l’ambiente circostante a un livello più profondo. 

Come prima artista donna ad emergere dal Qatar, Dana Al Fardan traduce il suo amore per la world music e il suo ricco patrimonio mediorientale in una piattaforma globale, universalmente accessibile. Compositrice ufficiale della compagnia aerea nazionale del Qatar, Qatar Airways, e Ambasciatrice Culturale dell’Orchestra Filarmonica del Qatar, Dana ha lavorato instancabilmente per portare la musica qatariota sulla scena mondiale durante la sua carriera. Ciò ha incluso numerose collaborazioni con partner orchestrali di livello mondiale, quali la London Metropolitan Orchestra al Theatre Royal Haymarket di Londra nel 2017. Nel 2018 ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le composizioni musicali per ‘Broken Wings’ – il primo musical del Medio Oriente a debuttare nel West End di Londra nel 2018, a cui è seguito ‘Rumi The Musical’, basato sulla storia del filosofo e poeta del XXIII secolo Rumi, che ha debuttato al London Coliseum nel novembre 2021, prima di fare tappa a Doha durante la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™. 

L’artista ha inoltre contribuito a colonne sonore di film come ‘The Necromancer’ e ‘Orca’. A maggio 2024 Dana Al Fardan ha segnato un altro primato, diventando la prima artista donna del Golfo a partecipare alla serata di gala del 77° Festival di Cannes, Trophée Chopard Gala, dove ha eseguito ‘INDIGO’ davanti a un pubblico di ospiti di alto livello, tra cui Meryl Streep, Demi Moore e Juliette Binoche. ‘INDIGO’ è il suo quarto album in studio, rilasciato nel settembre 2022, e offre un’esperienza audio-visiva multisensoriale volta a coltivare uno spazio interiore in cui raggiungere una coscienza superiore attraverso luce, colore e suono. 

Dana è anche una filantropa impegnata in progetti che combinano il suo amore per le arti creative con iniziative umanitarie per enti come la Qatar Red Crescent Society (QRCS), l’Inviato Umanitario del Segretario Generale delle Nazioni Unite e l’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione (UNRWA) per i Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente. Nell’ottobre 2019, Dana ha eseguito un repertorio della sua musica alle Nazioni Unite per le celebrazioni annuali del Giorno delle Nazioni Unite (celebrando il 74° anniversario dell’ONU), con la Qatar Philharmonic Orchestra diretta da Eimeer Noon, che nello stesso anno ha diretto gli Oscar.

I PARTNER DI INDIGO

Estate Fiesolana Summer Festival – Ambientato nell’antico scenario dell’anfiteatro romano – Teatro Romano di Fiesole – situato appena fuori Firenze, Estate Fiesolana è il festival multidisciplinare all’aperto più longevo d’Italia. Giunto alla sua 77ª edizione, Estate Fiesolana è stato ufficialmente lanciato nel 1947 e da allora ha costruito una solida reputazione come vetrina per spettacoli musicali e teatrali di alta qualità, accogliendo artisti da tutta Italia e oltre. Tenuto in collaborazione con l’Associazione Music Pool e il suo presidente, Gianni Pini, dal 2018, quest’anno il festival si svolge tra il 4 giugno e il 3 settembre, e offre un ricco calendario di eventi musicali e teatrali, inclusi vari generi di musica, spettacoli comici, rappresentazioni teatrali, danza e spettacoli di un solo artista.

Qatar Philharmonic Orchestra – Creata da Sua Altezza Sheikha Moza Bint Nasser nel 2007, con l’obiettivo di ispirare il popolo del Qatar e l’intera regione del Golfo attraverso la promozione della musica occidentale e araba, l’Orchestra Filarmonica del Qatar è ora un faro nella scena culturale araba. Membro della rinomata Fondazione del Qatar, la Filarmonica è anche un elemento chiave nello sforzo di sostenere il Qatar nel suo viaggio da un’economia basata sul carbonio a un’economia della conoscenza, attraverso il potenziamento del suo potenziale umano. Composta da un’orchestra di 101 musicisti, ciascun membro è scelto da una giuria di professionisti musicali internazionali attraverso una serie di audizioni selettive tenute in paesi europei e arabi. Dal suo inaugurale concerto il 30 ottobre 2008, sotto la direzione del rinomato direttore d’orchestra Lorin Maazel, la Filarmonica ha continuato a crescere, servendo il popolo del Qatar e mettendo in luce i contributi culturali della nazione alla comunità internazionale.

La Filharmonie – Filarmonica di Firenze – Fondata nel 2016, La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze si presenta come polo di attrazione e di aggregazione per tutti coloro che, a vario titolo, operano nei settori della musica, dell’arte e dello spettacolo. L’entusiasmo e la giovane età dei musicisti si uniscono a un profilo professionale già prestigioso, che vanta esperienze con alcune delle più importanti formazioni orchestrali nazionali e internazionali. La Filharmonie affronta flessibilmente la musica sinfonica e cameristica, il teatro musicale, l’opera e il balletto, la musica applicata e le nuove forme espressive. La sua Stagione di Opera, Balletto e Concerti a Firenze e su tutto il territorio toscano è frutto di una costante ricerca di elementi d’innovazione, delle nuove sonorità e nuovi allestimenti in dialogo con il grande repertorio lirico sinfonico. Una particolare attenzione è rivolta alla musica contemporanea con numerose première e nuove commissioni ad autori affermati o emergenti di oggi e con rassegne dedicate come Festival Fil_Armonia e il Concorso Internazionale di Composizione “Dante700”. Negli ultimi due anni, l’orchestra è stata protagonista di numerose tournée in Italia e all’estero e sta sviluppando alcuni progetti discografici ed editoriali. La Filharmonie è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla Fondazione CR Firenze ed è premiata come migliore start-up culturale in Toscana nel contesto Smart&Coop 2017/18. Ne è direttore artistico Giulio Arnofi e direttore musicale Nima Keshavarzi.

Lyric Dance Company – Fondata a Firenze nel 2004 dal direttore artistico, danzatore e coreografo, Alberto Canestro, la Lyric Dance Company è uno degli studi più giovani e dinamici d’Italia. Sotto la direzione esperta di Alberto, la compagnia è composta da ballerini di classe mondiale selezionati e formati professionalmente in loco. Come forza collaborativa, la Compagnia ha goduto di innumerevoli collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra cui compositori, musicisti, attori, video maker, stilisti e étoiles della danza. I numerosi progetti artistici della Compagnia trovano ispirazione principalmente nella storia dell’arte e nella bellezza creativa unica sviluppata in Italia nel corso dei secoli, traducendo tutto in un linguaggio universale, contemporaneo e classico al contempo.

Alberto Canestro – Fondatore della Lyric Dance Company, danzatore, coreografo, autore e insegnante di balletto, Alberto Canestro è una forza trainante nel panorama creativo e culturale della regione da oltre due decenni. Artista eclettico con una vasta formazione professionale, Alberto è diplomato presso due delle più prestigiose istituzioni di danza e arti d’Italia – l’Accademia Nazionale di Danza a Roma e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Vincitore del Premio Aurell Milloss per Giovani Talenti nel 2003, Alberto è stato coreografo per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, sotto la direzione della rinomata Margherita Parrilla, oltre a essere insegnante e coreografo per l’Associazione Italiana Danzatori sotto la direzione di Giacomo Molinari e Vinicio Mainini. Nel suo ruolo di direttore artistico del progetto Lyric Dance, Alberto è fortemente coinvolto in tutti gli aspetti della produzione, gestendo non solo la coreografia e la direzione degli spettacoli, ma anche la produzione dei costumi, dal design alla realizzazione sartoriale. Alberto continua a ricercare la sua arte attraverso nuove associazioni artistiche, per produrre creazioni originali della massima qualità.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti