16 Settembre 2024, lunedì
HomeViaggi & CucinaCachaça Blu il tradizionale distillato brasiliano arriva in Italia 

Cachaça Blu il tradizionale distillato brasiliano arriva in Italia 

A cura di Clara Sardella

L’imprenditrice Malu Timoni presenta a Milano con una cocktail night la vera cachaça brasiliana, prodotta dal più pregiato succo di canna di zucchero e fabbricata a livello artigianale

La bevanda simbolo culturale del Brasile, apprezzata a livello internazionale ha aperto al mercato europeopartendo dall’Italia, con tre etichette di pregio.

Importata dall’imprenditrice Malu Timoni, Cachaça Bluè stata presentata in due locali di tendenza a Milano, Elettrauto Cadore e Lacerba, che con una raffinata drink experience hanno sapientemente interpretato lo spirito del prodotto.

Durante la serata Simone Rancati di Elettrauto e Agostino Galli di Lacerba, alternandosi al bancone hanno proposto otto cocktail unici con ricette appositamente create per valorizzare le caratteristiche di Cachaça Blu. Una numerosa e festosa partecipazione da parte degli ospiti ha confermato l’interesse per questo distillato artigianale destinato ad incontrare il favore del pubblico europeo.

Sono moltissimi in Italia i bartender e le barladies che stanno apprezzando questo distillato versatile, oltre checome elemento essenziale nella preparazione di diverse bevande tradizionali brasiliane come la caipirinha, ancheper creare e inserire in carta nuovi cocktails per stupire gli amanti del buon bere.

Cachaça Blu è un distillato di grande pregio dal sapore unico, prodotta in Brasile e realizzata esclusivamente dal garapa – il succo fresco estratto dalla canna da zucchero – che viene fermentato e distillato in alambicco di rame con metodo discontinuo con un processo lento e controllato, fino a raggiungere un titolo alcolometrico del 39%. 

Minas Gerais è la regione sud-orientale del Brasile con una combinazione di clima caldo e umido e stagioni ben definite tra piogge e siccità, perfetto per una rigogliosa crescita della canna da zucchero, e proprio qui in una tenuta a gestione familiare, nasce Cachaça Blu, bevanda tradizionale con una storia ricca e affascinante, che vieneproposta in tre differenti declinazioni.

Nella totale assenza di legno, PURA sintetizza l’equilibrio semplice ma perfetto tra alcool e canna da zucchero. Un delicato sentore di note floreali si fonde con un tocco di dolcezza regalando un gusto prevalentemente fresco e morbido.

Invecchiata in botti di rovere, la cachaça CARVALHO ha un aroma balsamico e piacevolmente morbido derivato da un delicato bouquet di vaniglia, caramello e cocco che, a loro volta, si fondono in una squisita armonia integrandosi ad un tocco di anice e note speziate.

Grazie alla grande abbondanza di legni nativi brasiliani, come AMBURANA, la cachaça può godere di un eccellente invecchiamento. Le botti di Amburanatrasferiscono alla cachaça un incomparabile gusto vellutato e leggermente dolce e un aroma di cannella e miele, con note speziate e legnose.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti