16 Settembre 2024, lunedì
HomeItaliaSalerno  con oggi  decolla  il primo aereo 

Salerno  con oggi  decolla  il primo aereo 

A cura di Alfredo Mariani

I primi atterraggi questa mattina da Nantes e Malpensa, subito dopo il primo decollo.
Poi il momento dell’inaugurazione ufficiale. “Salerno decolla”, come recita il claim della giornata di oggi. Presente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

È il giorno della riapertura dell’aeroporto, strategico anche per decongestionare lo scalo napoletano di Capodichino.

Tredici le destinazioni attualmente attive: sei quelle nazionali (Bergamo, Cagliari, Catania, Milano Malpensa, Torino, Verona); sette le internazionali (Basilea, Ginevra, Malta, Londra Gatwick, Londra Stansted, Berlino, Nantes).
Sono oltre seimila i passeggeri già prenotati nel mese di luglio, con aumento fino al mese di novembre.

«Una giornata storica: questa mattina il primo atterraggio e la prima partenza dall’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi. Ci sono voluti quasi vent’anni di lavoro per arrivare a questo risultato». Lo dice in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito al decollo dei primi voli dall’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi.

Le parole di De Luca 

«Il punto di svolta è stata l’iniziativa della Regione Campania che ha unificato la gestione dell’aeroporto di Salerno con quello di Napoli-Capodichino, con la Gesac ha portato avanti tutto il progetto. Siamo riusciti in questo modo a concretizzare l’investimento, a seguire una procedura complessa, a dare respiro a Capodichino e, contemporaneamente, a realizzare il secondo aeroporto della regione. Per il territorio una svolta straordinaria dal punto di vista economico e turistico», ha concluso De Luca. 

Le parole di Salvini 

«Faccio un lavoro straordinario, impegnativo, che però dà tante soddisfazioni. Sto girando da mesi l’Italia in lungo e in largo, finanziando, progettando, sbloccando, inaugurando opere che sono fondamentali per il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo del Paese. Dal Veneto alla Puglia, dalla Lombardia, oggi a Salerno un sistema aeroportuale che porterà migliaia di posti di lavoro sul territorio, che collega Salerno e la Campania all’Italia con Londra, Berlino e altri Paesi del mondo», ha detto il vicepremier Matteo Salvini, partecipando all’inaugurazione dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, da oggi operativo con i primi voli. 

«Conto che vengano sbloccati tutti i fondi ma non per la Campania, per tutta l’Italia, spero che la politica si divida su altro, come immigrazione, tasse ma non sulle infrastrutture. Sulle infrastrutture la politica dovrebbe essere tutta per il sì», ha detto ancora Salvini ai cronisti sull’importanza dello sblocco dei fondi regionali. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti