22 Luglio 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloMilano Unica, parte la 39° edizione dal 9 all’11 luglio

Milano Unica, parte la 39° edizione dal 9 all’11 luglio

A cura di Clara Sardella

A Fiera Milano Rho con 700 espositori il meglio dei distretti del tessile italiano. Punti focali della manifestazione le aree speciali, in particolare Tendenze e Sostenibilità e Innovation Area

Apre a Fiera Milano Rho, la 39a Edizione di MilanoUnica, con un incremento di adesioni da parte degli espositori pari al 18% rispetto a luglio 2023 e, ancora più consistente, del 22% sull’edizione pre-covid del luglio 2019.

Sono infatti 700 gli espositori di questa edizione, deiquali 569 presenti all’interno dei tre Saloni Ideabiella, Moda In e Shirt Avenue e altri suddivisi in Aree Speciali e Osservatori Korea e Japan.

Questa edizione di Milano Unica è pienamente rappresentativa di tutti i distretti tessili italiani, sia comenumero di imprese espositrici, sia come completezzadell’offerta.

All’incremento del numero di espositori, inoltre, si è aggiunta una rilevante richiesta di aumento dellasuperficie espositiva pari al 23%.

Le tre giornate di manifestazione, dal 9 all’11 luglio,oltre a ospitare le migliori aziende del settore, con le loro proposte creative e innovative per l’Autunno-Inverno 2025/2026, saranno un percorso tra leeccellenze europee e italiane, le aree speciali e i progetti di contenuto. Punti focali della manifestazione rimangono le aree speciali, in particolare Tendenze e Sostenibilità e Innovation Area, a testimonianza dellagrande sensibilità che Milano Unica presta ai temi della sostenibilità, dell’innovazione di processo e di prodotto, nonché ai concept creativi della prossima stagione autunno- inverno 2025/2026.

Tra le new entry di questa edizione anche Mare di Moda, che porterà a Milano la preview assoluta delle collezioni estate 2026, e Velvet Mi Amor, l’iconica installazione diStefano e Corinna Chiassai, che celebra la tradizione e l’innovazione del velluto.

“Penso che Milano Unica rappresenti, a livello internazionale, uno dei luoghi più accreditati per chioffre e per chi ricerca tessuti e accessori di alta qualità,caratterizzati da grande innovazione stilistica, capaci dirispondere alle esigenze di tutto il settore, a valle, a360°, oltre che rivolti all’adeguamento sostenibile ecircolare. Nel corso degli anni c’è stata una

differenziazione nel mercato e noi, privilegiando i criteri di eccellenza dei materiali e di ricerca tecnologica sulle lavorazioni, siamo diventati un punto di riferimento peri complessi scenari di mercato. Indiscutibilmente Milano Unica sta vivendo un momento molto favorevole , malgrado la difficile situazione che ha coinvolto il tessile, ma è proprio attraverso il rafforzamento degli standard qualitativi che il tessile italiano dimostra la sua capacità di reazione e la sua attitudine a guardare avanti” ha dichiarato Simone Canclini, neo Presidente di Milano Unica, eletto durantela scorsa 38^ edizione.

“Questa edizione è, sia un punto di arrivo che un punto di partenza; un punto di arrivo perché vede ampiamente schierato il meglio dei distretti del tessile italiano e un punto di partenza per l’ulteriore consolidamento del ruolo internazionale di Milano Unica”, conclude il Presidente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti