7 Luglio 2024, domenica
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Como Lake Cocktail Week 2024: lusso e mixology di qualità 

A cura di Clara Sardella

Sulle sponde del lago di Como, fino al 9 luglio i migliori cocktail bar accolgono la quinta edizione della manifestazione dedicata all’arte della mixology d’autore

La Como Lake Cocktail Week si prepara a soffiare sulle sue prime cinque candeline. Come ogni anno, miscelazione di qualità, lusso ed eleganza si incontrano nuovamente sulle sponde lariane per la quinta edizione della kermesse, patrocinata da Comune di Como, Comune di Cernobbio, Confindustria e Confcommercio, che celebra le bellezze di Como e del suo lago e che cresce e si amplia di anno in anno in un percorso multisensoriale elegante, riconosciuto sempre più come luogo ideale di scoperta e di business per esperti del settore lifestyle internazionale e di alto livello.

Per la quinta edizione cresce anche il numero dellelocation, selezionate minuziosamente dall’organizzazione, che arrivano a essere 35, tra grand hotel, ristoranti stellati e streetbar, pronte ad accogliere e ad accompagnare i “cocktail lovers” in un viaggioindietro nel tempo grazie al tema guida di questa nuova edizione: FANTASTIC CLASSIC! Nasce nel 1961 al Gausdal Mountain Hotel di Oslo la prima official list della International Bartenders Association, composta da quei cocktail che hanno gettato le basi della mixology come la conosciamo ora, punto di partenza per i bartender di tutto il mondo, che ha portato a una grande evoluzione nel mondo del bere miscelato.

«Le tendenze della moda e il passare del tempo hanno fatto riemergere alcuni dei cocktail I.B.A. più famosi, riportando in auge i drink dimenticati”», afferma Annalisa Testa, giornalista e fondatrice delle Cocktail Week di Como e St. Moritz. «È a partire da questa tendenza che la Como Lake Cocktail Week ha scelto il tema FANTASTIC CLASSIC! per ridare vita a quelle ricette che hanno fatto la storia della miscelazione, racchiusa anche nelle grandi opere di letteratura di autori come Jerry Thomas, Harry MacElhone, David A. Embury e Harry Craddock»

Premium spirits, l’eleganza della mixology a bordo lago

Un ricco calendario di eventi vedrà protagonisti gli alcolici premium selezionati per raccontare la preparazione dei Signature Cocktail in gara. 

Importante novità di questa edizione, Campari approda per la prima volta alla Como Lake Cocktail Week come Main Sponsor della kermesse. Campari, oltre ad avere un’importante presenza nei signature cocktail in gara, verrà rappresentato da Camparino in Galleria in occasione della serata inaugurale a Villa d’Este e porterà il savoir fair di 5 mixologist italiani in 5 location selezionate ad hoc durante la settimana. 

Grandi novità anche per il gruppo Moët Hennessy Italia che, oltre a riconfermare la sua partecipazione con i suoi distillati super premium, presenterà in anteprima nazionale esclusiva – nel private Garden del Grand Hotel Tremezzo – il nuovo tequila prestige Blanco Tahona.

Presente fin dalla prima edizione del 2019, il gruppo Diageo, con il portfolio di distillati ultra premium, tra cui Tanqueray No. Ten, Zacapa Sole Gran Riserva e Casamigos Tequila, protagonisti di importanti guest shift durante la settimana, approda sulle rive del Lago di Como con un evento esclusivo che tingerà di turchese la Terrazza 241 dell’Hilton Lake Como. 

Un altro importante appuntamento da segnare in agenda vede protagonista per la prima volta Rémy Martin, chesi aggiunge al portfolio sponsor della Como Lake Cocktail Week per celebrare un grande traguardo. La maison infatti festeggerà quest’anno 300 anni di eccezionale produzione di cognac brindando a passato, presente e futuro in un anno di attività speciali intorno al tema “We Dream Forward”. 

Anche Ginarte sceglie di partecipare per la prima volta alla Como Lake Cocktail Week, un evento perfettamente in linea con i valori del brand. Il connubio tra “The Spirit of Art”, il programma della manifestazione e l’incantevole contesto in cui si svolge rappresenta una sintesi ideale in fatto di eleganza ed eccellenza. 

Dal portfolio spirits di Pernod Ricard, già partner della St. Moritz Cocktail Week, che da due anni accende le luci dei migliori cocktail bar dell’Engadina, ecco Ki No Bi, un gin artigianale giapponese puro, perfettamente equilibrato, con sapori e fragranze che incarnano la storia, la cultura, le persone della sua città d’origine, Kyoto. 

Nuovo ingresso anche per Vermouth Strucchi, Rosso, Bianco e Dry, la nuova linea di prodotti per l’aperitivo creata da Paolo Dalla Mora, già founder di Gin Engine e Sgrappa, che nasce come omaggio ad Arnaldo Strucchi, celebre enologo piemontese che a partire dai primi del Novecento contribuì a fissare, una volta per tutte, regole e caratteristiche del Vermouth di Torino. 

Rinnova anche Cordusio, il primo aperitivo al mondo a base di frutti a bacca rossa, 100% naturale. Celebrazione dell’aperitivo italiano, il brand fondato da Chris Tanca prende il nome dalla storica e vibrante piazza nel cuore di Milano ed è realizzato con botaniche di provenienza locale e prodotto in modo sostenibile con la sua gradazione di 19,5% vol. 

Non mancheranno anche i prodotti del portfolio di Mezcaleros Italia: Picaflor Mezcal Artezanal, mezcal artigianale e ancestrale; Paranubes, rum ottenuto dalla fermentazione selvaggia del succo fresco spremuto della canna da zucchero coltivata senza pesticidi o fertilizzanti nel terreno fertile della fattoria del mastro distillatore Jose Luis Carrera a Oaxaca, Mexico; Palomo Mezcal, prodotto dal Consorzio di Productores del Buen Agave, ispirati dalla tradizione familiare di Don Victor Mendez negli Anni ’30; e Flor del Desierto Sotol, distillato di piante selvagge di sotol, note anche come “cucchiaio del deserto” o “sereque”, raccolte nel deserto di Coyame e nelle montagne di Madera.

Ancora una volta per i long drink ecco scendere in campo Limestone, rivoluzionaria linea di bevande, fatte da miscele botaniche e naturalmente prive di estratti chimici, coloranti e conservanti, prodotte in Alto Adige in modo sostenibile, a basso consumo di risorse e imbottigliate con un packaging riciclabile, che parteciperà all’evento e alla preparazione dei cocktail della settimana.

Il programma completo sul sito www.comolakecocktailweek.com

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