6 Luglio 2024, sabato
HomeArte & Spettacolo“I Mestieri di Mirko” torna a Venezia

“I Mestieri di Mirko” torna a Venezia

A cura di Carla Cavicchini

“I Mestieri di Mirko” torna a Venezia: lunedì 1luglio, su RaiPlay Mirko Matteucci   è nuovamente nella città lagunare per affrontare con Alberto Della Toffola, giovanissimo maestro d’ascia da generazioni, un’impresa particolarmente complessa: la costruzione di una gondola, simbolo storico di Venezia.

Per far questo, Matteucci si metterà all’opera nello squero di San Trovaso, uno dei più antichi, nonché uno dei pochissimi ancora in funzione. Lo squero – dalla parola “squara” che indica l’attrezzo adoperato per costruire le imbarcazioni- è il classico cantiere dove si costruivano e riparavano le gondole e le altre barche tipiche veneziane. Il conduttore toccherà con mano quanta fatica comporta questo lavoro e come sia difficile preparare barche uniche al mondo che richiedono l’uso di otto diversi tipi di legno pregiato.

“I Mestieri di Mirko” è un’occasione per raccontare gli antichi mestieri che hanno caratterizzato il nostro Paese, ricordare il passato e adattarlo ai nostri tempi nel rispetto delle tradizioni locali. Da nord a sud, Mirko Matteucci si lancia ogni volta in imprese che diventano avventure sempre nuove e appassionanti, raggiunge luoghi storici, incontra personaggi che si sono distinti per la propria arte e apprende da loro lavori che sono espressione di creatività e ingegno di molte generazioni. 

“I Mestieri di Mirko” è un programma prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Mirko Matteucci per la regia di Paolo Tommasini disponibile al link: https://www.raiplay.it/programmi/imestieridimirko

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti