8 Settembre 2024, domenica
HomeArte & SpettacoloFesta a Vico: tre giorni di sapori, cultura e solidarietà a Vico Equense

Festa a Vico: tre giorni di sapori, cultura e solidarietà a Vico Equense

A cura di Clara Sardella

Prende il via la kermesse ideata dallo chef Gennaro Esposito, una delle principali manifestazioni gastronomiche italiane per condividere la passione per il cibo, sostenere una buona causa, scoprire la creatività di grandi chef italiani ed internazionali e brindare degustando eccellenze enologiche

Dal 10 al 12 giugno nella splendida cornice di Vico Equense, candidata a città creativa Unesco nel maggio 2023, è in programma una delle principali manifestazioni gastronomiche della nostra penisola, dove convergono sapori provenienti da ogni angolo d’Italia.

Ideata dallo chef Gennaro Esposito, Festa a Vico che quest’anno è giunta alla 21° edizione, perseguirà un obiettivo ben preciso: la solidarietà, attraverso la partecipazione di diverse Onlus. 

Il progetto è sostenuto dalla Regione Campania, con migliaia di persone che si riverseranno tra le strade e le piazze di Vico, pronte a vivere un’esperienza culinaria unica per avere una visione a 360 gradi delle eccellenze gastronomiche, in particolare quelle della Costiera Sorrentina.

Durante l’ultima serata, inoltre, il lungomare della Marina di Seiano si trasformerà in un ristorante a cielo aperto, con vista sul Golfo di Napoli e le bellezze del territorio.

Più di 50.000 presenze previste e tanti eventi in programma: talk, degustazioni, masterclass e oltre 300 chef italiani ed esteri per assaporare le delizie culinarie provenienti da tutta Italia.

Non mancherà la tradizionale cena di gala benefica di Festa a Vico, Bites of Italy, in collaborazione con la rivista La Cucina Italiana, che appoggia la candidatura della “cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” a patrimonio immateriale dell’Unesco.

Programma Festa a Vico 2024

Lunedì 10 giugno

Conferenza Gastronomica e Masterclass Vino

Programma della Conferenza – Parte I

Ore 10:00: Benvenuto dello chef Gennaro Esposito

Ore 10:30: Intervento di Maddalena Fossati, direttore di La Cucina Italiana, con chef internazionali. Presentazione della Cena di Gala e candidatura della cucina italiana al Patrimonio dell’Umanità.

Ore 11:30: Talk di Gabriele Gorelli, Master of Wine, con importanti F&B Manager italiani. Tema: “Vino al bivio: Cambio di consumi e trend”, powered by Be.Come.

Masterclass “Quel Vino a Vico”

Nella Sala delle Colonne e nel Chiostro del Complesso SS Trinità e Paradiso, ideata da Gennaro Esposito e Giovanni Piezzo, con la partecipazione di Gabriele Gorelli MW, Andrea Lonardi MW e Pietro Russo MW.

La Cena delle Stelle (Evento con Ticket)

Ore 19:30

Nelle sale della storica Pizza al Metro, la tradizionale cena di gala benefica di Festa a Vico presenta quest’anno un format inedito, in collaborazione con La Cucina Italiana e Associazione Le Soste. La serata, intitolata “Bites of Italy: la celebrazione della cucina italiana”, sostiene la candidatura della “cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” come patrimonio immateriale dell’Unesco.

La cena vedrà la partecipazione di chef internazionali che interpreteranno ingredienti italiani, offrendo un’esperienza gastronomica unica.

Martedì 11 giugno

Programma degli Incontri

Ore 11:00: Talk curato da Allumeuse Communication su “Evoluzione e nuovi trend del F&B nell’hôtellerie”, powered by Be.Come.

Ore 12:30: Talk di Repubblica con Agrifood: “Storia, evoluzione e sostenibilità” con la Lectio Magistralis di Lorito Matteo, Rettore dell’Università Federico II di Napoli.

Masterclass “Quel Vino a Vico”

Presso la Sala delle Colonne e nel Chiostro del Complesso SS Trinità, ideata da Gennaro Esposito e Giovanni Piezzo, in collaborazione con Be.Come.

Ore 14:00 / 16:00 / 18:00

La Repubblica del Cibo (Evento Aperto al Pubblico)

Ore 19:00

La Repubblica del Cibo è il momento più pop dell’evento, animato da oltre 12.000 persone che riempiono le pittoresche vie e piazze di Vico Equense.

Immergiti nell’atmosfera festosa e goditi le delizie culinarie preparate da oltre 200 chef provenienti da tutta Italia.

Tra street food e prelibatezze varie, le postazioni gastronomiche sono situate in suggestivi portoninegozi e laboratori della città, offrendo un’esperienza culinaria unica.

Una Promessa è Una Promessa

Ore 19:30

Nell’atmosfera magica della Torre del Saracino, il ristorante di Gennaro Esposito, 15 talenti emergenti della cucina italiana offrono ai giornalisti e agli appassionati un’esperienza culinaria indimenticabile. I loro piatti iconici saranno accompagnati da alcuni dei migliori vini italiani, celebrando l’eccellenza della gastronomia italiana.

Mercoledì 12 giugno

Quell’Abbinamento a Vico

Ore 12:30

Nell’elegante scenario della Torre del Saracino, alcuni tra i più importanti sommelier del panorama nazionale racconteranno il loro abbinamento del cuore a giornalisti e appassionati.

Il Cammino di Seiano (Evento Aperto al Pubblico)

Ore 19:30

Nel meraviglioso scenario del lungomare della Marina di Seiano, oltre 75 chef stellati e altre importanti realtà italiane presenteranno e faranno assaggiare le loro specialità. A conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: Dessert Storm, dove 50 maestri pasticceri scateneranno un’incredibile varietà di dolci.

After Party

Ore 23:00

La notte continua! Dopo aver percorso insieme Il Cammino di Seiano la serata prosegue con un after party indimenticabile.

Tutte le info e aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione: https://www.festavico.com/

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti