19 Settembre 2024, giovedì
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Torna dal 25 al 29 settembre la Milano Beauty Week, settore da oltre 15milioni di fatturato nel 2023

A cura di Clara Sardella


Per il terzo anno il capoluogo lombardo accoglierà la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere con un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno l’intera cittadinanza

Si è svolta a Palazzo Marino la presentazione della Milano Beauty Week che torna dal 25 al 29 settembre 2024 con un ricco e articolato palinsesto che, come per le precedenti edizioni, si propone di coinvolgere la cittadinanza, guidandola alla scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del made in Italy. 

Numerosi gli eventi confermati, declinati nei temi-guida di innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. La terza edizione della settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere registra la conferma dei due hub principali dell’evento: il beauty village all’interno dello storico Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo, e Palazzo Castiglioni, dove saranno ospitate le iniziative charity legate a Milano Beauty Week.

Dopo il grande successo registrato durante le passate edizioni, saranno ampliate e rafforzate alcune iniziative targate Milano Beauty Week nelle aree del centro cittadino. I Beauty Cube saranno infatti distribuiti lungo Via dei Mercanti, Piazza del Duomo, Piazza   San Babila, mentre quattro Beauty Tram proporranno ancora più percorsi per vivere esperienze di bellezza inedite a bordo degli iconici tram milanesi.

Inoltre, l’intera città, e non solo, abbraccerà il progetto culturale della settimana
dedicata alla cultura della bellezza e del benessere conattività disseminate in numerose altre location, spazicommerciali, luoghi d’arte e di cultura. Arricchiranno ilpalinsesto di Milano Beauty Week anche gli eventi curatidirettamente dalle aziende cosmetiche aderenti al progetto.

Nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8 per cento rispetto al 2022. Positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi di euro (+9,8 per cento sul 2023).

“Se si considera l’intero sistema economico della cosmesi – ha sottolineato il presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino – dalle aziende che producono cosmetici ai macchinari per la produzione e ilconfezionamento, al packaging, alle materie prime, alladistribuzione, alla logistica e al retail, il fatturato generato è di 38,7 miliardi di euro”.

Alla presentazione dell’iniziativa era presente, tra gli altri, anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha sottolineato “Questo settore sta facendo uno sforzo per rendersi più sostenibile. Per questo è una settimana importante. Ricordo che sono 40mila gli addetti di questo settore, che sta diventando uno degli elementi che caratterizzano Milano. Per cui per noi è importante stare al loro fianco”.

L’accesso agli eventi di Milano Beauty Week è gratuito eaperto al pubblico; per alcuni appuntamenti è necessariala registrazione o sono indicate specifiche modalità di
partecipazione nel programma.

Tutte le info sul sito www.milanobeautyweek.it

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