8 Settembre 2024, domenica
HomeViaggi & CucinaTurismo:Trentino, estate 2024 al massimo fra natura, sport e gastronomia

Turismo:Trentino, estate 2024 al massimo fra natura, sport e gastronomia

A cura di Carla Cavicchini

Firenze-(Italpress)-Un’estate al massimo contraddistinta da una moltitudine indistinta di eventi di sport, nella natura e moltissime offerte turistico-enogastronomica è quella che si appresta ad iniziare fra poche settimane il Trentino e segnatamente l’area territoriale Città, Laghi, Altipiani di Trentino Marketing che racchiude i territori di Trento, Rovereto e Vallegarina, Alpe Cimbra e Valsugana, che fra l’altro poche settimane fa ha conseguito la prima certificazione secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council. L’estate sarà per il territorio di Alpe Cimbra e Valsugana Lagorai un periodo che si andrà ad incentrare esattamente alla metà della cosiddetta proposta turistica ‘Belle Stagioni-Primavera e Autunno’, con una importante progettualità ed attività di comunicazione che è stata sviluppata in quelle zone. Per rendere fruibile un periodo tanto vasto il territorio della Valsugana e dell’Alpe Cimbra hanno creato dei pacchetti vacanza interambito tematici, ed una serie di esperienze che conducano l’ospite a vivere una vacanza indimenticabile ed esclusiva. La promozione delle Belle Stagione prevede anche il coinvolgimento di tour operator, influencer e giornalisti che verranno invitati per scoprire la ricca proposta outdoor, cultura ed enogastronomica propria dell’Alpe Cimbra e della Valsugana. Il nuovo progetto, condiviso con Trentino Marketing mira ad aumentare gli arrivi le presenze dal mercato italiano e da quello estero, come ad esempio la Svizzera, l’Austria, la Germania, l’Olanda, la Polonia e la Repubblica Ceca. 
Dopo l’incendio che lo scorso agosto ha incenerito il Drago Vaia tante persone hanno partecipato alla raccolta fondi per sostenere la ricostruzione ed ad inizio estate si attende la nuova opera dello scultore Martalar: un drago rinato, come l’Araba Fenice, dalle sue ceneri. Il nuovo Drago che vedrà la luce a inizio estate 2024, sempre all’interno del progetto Lavarone Green Land, simboleggia forse ancora piu’ del precedente la resilienza e la volontà di ricominciare. Lavarone Green Land è un progetto per la valorizzazione del territorio dell’Alpe Cimbra, un luogo dove incontrare fiaba e avventura, svago e relax, arte e magia. Molte le iniziative previste legate all’Avez del Prinzep, fra queste Anima, ovvero quattro strumenti ad arco che ora formano un quartetto realizzato per dare nuova vita ad un abete schiantatosi nel 2017, e che si esibiscono in concerti e spettacoli. Anima è un progetto unico che racconta una storia di rigenerazione e nuova vita, racconta di boschi, fiabe e leggende che in 250 anni hanno lasciato il segno negli anelli dell’Avez del Prinzep. L’estate 2024 si caratterizzerà per concerti in tutta Italia. Ma all’interno del Lavarone Greenland ci sarà spazio anche per la realizzazione di un percorso di opere e di Land Art da affiancare ai percorsi già esistenti: Sentiero delle Sorgenti, Quattro salti nel bosco e Respiro degli Alberi.
Ma si parlava di un estate in Trentino contraddistinta anche dallo sport ed ecco che la stagione si aprirà con i Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Ritmica e di insieme, dal 7 al 9 giugno 2025, a Folgaria, passando poi per la 100 km dei Forti a Lavraone dove sono attesi oltre 1000 bikers ai blocchi di partenza, mentre dal 12 al 16 giugno troveranno casa per la prima volta sulle Alpe di Cimbra Ocr European Championships, in località Fondo Grande e Folgaria. Infine dal 14 al 21 giugno l’Italbasket sarà nuovamente in ritiro a Folgaria per la preparazione del torneo pre olimpico, dal 2 al 7 luglio. Degni di menzione il Tour Transalp del 20-21 luglio con partenza da Lavarone, i ritiri del Cittadella a Lavarone e dell’Hellas Verona a Folgiaria, il 4 agosto la Vigolana the Race, il 25 agosto i trail Lusernar Zimbra Loaf e Luserna Loaf von Famildje, dal 30 agosto al 1 settembre il Trofeo delle Regioni di Orienteering ed infine il 7 settembre il Lavarone Triathlon Cross.
Tornando al territorio della Valsugana oltre a ricordare come i laghi di Levico e Caldonazzo siano certificati bandiere blu e che sono presenti le Terme di Levico e Vetriolo, con le loro acque arsenicali -ferruginose, a livello paesaggistico sono esplorabili l’Oasi wwf Valtrigona nella catena del Lagorai, con la vetta più alta che è rappresentata dalla Cima d’Asta, dove è possibile arrivare anche con passeggiate lungo percorsi che consentono soste anche nei rifugi, la Valle dei Mocheni o Bersntol, che ha una sua storia millenaria essendo un’oasi linguistica fin dal Medioevo, gli ottanta chilometri di percorso dal Lago di Caldonazzo in Trentino a Bassano del Grappa in Veneto, ed il servizio di bike sharing, e la Val di Sella, nata nel 1986, che consente di ammirare la Cattedrale Vegetale ed il grande Teatro della Natura nell’area Malga Costa. Insomma l’estate in Trentino sarà per tutti i gusti e tutte le tasche, con pacchetti viaggio ed offerte per ogni esigenza e pronta ad ogni esperienza. 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti