8 Settembre 2024, domenica
HomeArte & SpettacoloLa Milanesiana 2024, un’edizione straordinaria per i 25 anni

La Milanesiana 2024, un’edizione straordinaria per i 25 anni

A cura di Clara Sardella

Presentato a Milano il programma del più grande Festival itinerante che promuove il dialogo tra le arti, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Dal 20 maggio al 9 agostooltre 70 appuntamenti in 25 città e oltre 200 ospiti italiani e internazionali. La Timidezza (e i suoi contrari) il tema di questa edizione.

Quest’anno La Milanesiana festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio attraverserà 25 città e si concluderà il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica,Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto,Economia, Sport e Fumetto.

Dal suo esordio nel 2000, ideata e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi, la rassegna si è affermata in tutta Italia con il suo format itinerante che fa dialogare le discipline, un’oasi di creatività e di confronto che invita a guardare “oltre”, e a scoprire la ricchezza e la bellezza delle arti.

Questa edizione dedicata a La Timidezza (e i suoi contrari) si aprirà a Milano il 20 maggio con la poetessa canadese Anne Carson, che in occasione dei 25 anni del suo capolavoro “Autobiografia del Rosso”, riceverà il Premio Rosa d’Oro de La Milanesiana.

Sempre il 20 maggio, in occasione della inaugurazione, Paolo Fresu riceverà il Premio SIAE/La Milanesiana e si esibirà in concerto al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano.

Tra i grandi ospiti, Jon Fosse, Premio Nobel per la Letteratura nel 2023, che il 5 giugno a Milanoriceverà la Pergamena della Città di Milano come riconoscimento per il suo contributo alla cultura.

Uno degli argomenti portanti di questa edizione sono le voci di chi racconta la tragedia israeliana e quella palestinese: Eshkol Nevo (7 giugno a Milano), Adania Shibli (31 luglio a Milano), Bernard-Henri Lévy (9 agosto nella tappa finale di St. Moritz).

Come in tutte le edizioni, l’arte ricopre un ruolo importante all’interno del Festival e quest’anno le mostre ospitate diventano ben 9+1, visitabili nel corso dell’estate in diverse città italiane.

La Milanesiana dedica anche al teatro un grande spazio, affiancando pièce iconiche a spettacoli contemporanei, grandi attori a stand up comedian. Il primo appuntamento da non perdere è il 27 maggio a Bassano del Grappa con lo spettacolo “Fare un’Anima” di e con Giacomo Poretti.

Venticinquesima edizione della MilanesianaLetteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto. Un anniversario importante. Venticinque anni di libertà, passione, indipendenza, scelte ardite, scommesse, attraversando, in questo quarto di secolo, temperie politiche e ideologiche diverse, con l’orgoglio di portare avanti un discorso artistico dichiara Elisabetta Sgarbi “Il tema di questa venticinquesima edizione è La Timidezza (e i suoi contrari). Un tema solo apparentemente intimo, se confrontato con il rumore infernale del mondo intorno a noi, alle guerre che sempre più si stanno avvicinando a noi, anzi sono già qui con noi. Ma solo apparentemente, dicevo: la Timidezza è un modo di guardare il mondo considerando anche i mondi degli altri. Anzi, soprattutto considerando i mondi degli altri. Dunque la Timidezza ci indurrà a parlare dei grandi temi che agitano il mondo: la Natura, i cambiamenti climatici, l’acqua, la guerra, l’Europa. Per nulla intimiditi.»

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti