16 Settembre 2024, lunedì
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MILANO UNICA chiude con un incremento del 26% dei buyer internazionali

A cura di Clara Sardella

I dati confermano Milano Unica come uno dei più selettivi eventi mondiali per qualità, creatività e sostenibilità nel settore tessile e accessori

Si è conclusa la 38^ edizione di Milano Unica, il Salone italiano del tessile e degli accessori dell’alto di gamma, con un bilancio più che positivo, soprattutto, per la presenza di buyer internazionali.

Sono, infatti, state 1.903 (+26%) le aziende provenienti dall’estero, che hanno visitato il parterre espositivo di Milano Unica, contribuendo alla complessiva partecipazione di 5.886 aziende (+11%), contro le 5.304 della corrispondente edizione del 2023.

Un risultato registrato con soddisfazione, per numero e qualità dei contatti, dalle 508 aziende espositrici, pari al +7% sull’edizione di febbraio 2023, che hanno presentato, a Fiera Milano Rho, le collezioni di tessuti e accessori di fascia alta per la primavera/ estate 2025, dedicate alle creazioni per uomo, donna e bambino. Si aggiungono le 101 aree speciali, per un totale di 609 espositori.

I dati conclusivi di questa edizione confermano un generalizzato e importante aumento delle presenze di aziende provenienti da tutte le aree geografiche decisive per il buon andamento dell’export di tessuti Made in Italy, tra cui spicca lo straordinario aumento della Cina, accompagnato dalla crescita di Giappone (+57%) e Corea (+15%).

“Molti sono gli strumenti che ho voluto proporre per affrontare i profondi e rapidi cambiamenti di questi anni: tracciabilità, formazione, analisi ed evoluzione del mercato premium e lusso, e per questa edizione, il tema cruciale dell’Intelligenza Artificiale” commenta il Presidente Alessandro Barberis Canonico, “La 38^ edizione di Milano Unica sembra essere stata un evento di grande successo e importanza per l’industria della moda, specialmente considerando i seguenti aspetti: Incremento dei buyer internazionali: l’aumento del 26% dei buyer internazionali è un indicatore forte dell’importanza e dell’attrattiva di Milano Unica nel panorama mondiale. Questo incremento dimostra che l’evento è riuscito a catturare l’interesse di un pubblico globale, il che è vitale per il settore tessile e degli accessori di alta gamma. Innovazione e qualità delle esposizioni: la presenza di 609 espositori di cui 101 aree speciali sottolinea l’ampiezza e la diversità delle collezioni presentate. L’attenzione ai temi dell’innovazione, come l’intelligenza artificiale, e la sostenibilità mostra un impegno verso il futuro e la qualità, che sono elementi chiave per mantenere la rilevanza e il prestigio nel settore”.

A seguire Sergio Tamborini, Presidente di Sistema Moda Italia, ha dichiarato: “Ancora una volta Milano Unica si conferma un appuntamento centrale per il nostro settore, perché espressione di eccellenza e crocevia per i maggiori operatori mondiali. Il mondo del tessile italiano è fatto di manifattura a servizio di una moda, che è italiana, francese, spagnola, americana o intercontinentale. Questo rende le prossime sfide, dalla sostenibilità all’approvvigionamento delle materie prime e fino all’avanzare dell’intelligenza artificiale, delle sfide globali da affrontare tutelando valori dell’industria del paese e il suo capitale umano”.

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