19 Settembre 2024, giovedì
HomeArte & SpettacoloANICA ACADEMY ETS ANNUNCIA

ANICA ACADEMY ETS ANNUNCIA

A cura di Carla Cavicchini

IL LANCIO DEL CORSO: DIREZIONE DI PRODUZIONE PER L’ANIMAZIONE

Roma, 20 Dicembre 2023 – Anica Academy ETS, in collaborazione con Cartoon Italia, annuncia il lancio del nuovo corso di Direzione di produzione per l’animazione, ideato per formare una figura chiave nell’industria dell’animazione, fornendo competenze che vanno dalla conoscenza del linguaggio e della tecnica produttiva dell’animazione fino alle abilità organizzative, gestionali e di pianificazione.

Il corso è intitolato a Matteo Armellini, rigger e operaio specializzato in alta quota, appassionato di animazione, morto sul lavoro durante l’allestimento di un palco il 5 marzo 2012 a Reggio Calabria. Sarà aperto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, inizierà a Marzo 2024 con una durata di 3 mesi e si svolgerà a distanza con collegamenti on line e anche in presenza presso la sede di Anica Academy ETS in Viale Regina Margherita, 286 a Roma.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 31 Gennaio 2024.

Bando completo: https://www.anicaacademy.org/corsi/direzione-produzione-animazione/

Sergio Del Prete – Direttore Anica Academy ETS: “Siamo felici di inaugurare questo nuovo progetto formativo in collaborazione con Cartoon Italia. L’Italia è il secondo paese europeo produttore di cartoon animati e aumentano le coproduzioni. Per attrarre gli investimenti è necessario essere in grado di ideare e realizzare contenuti sempre più innovativi. La direzione di produzione di un film o di una serie televisiva in animazione richiede una conoscenza del linguaggio e della tecnica produttiva dell’animazione insieme a competenze organizzative, gestionali e di pianificazione tramite gli strumenti informatici in condivisione. Una produzione può arrivare a coinvolgere fino a 200 persone, in team sempre più contraddistinti dalla collaborazione internazionale. Questo ha spinto Anica Academy ETS a creare un corso che possa preparare dei professionisti pronti a recepire le nuove opportunità del mercato”.

RUOLO – Direttore di Produzione per l’animazione

Il direttore di produzione è una figura chiave nell’industria dell’animazione, coordina e gestisce le fasi di produzione, garantendo efficienza e rispetto delle scadenze. Cruciale è la sua capacità di gestire le relazioni con executive, produttori e coproduttori, attraverso una comunicazione trasparente. La conoscenza approfondita del processo produttivo e l’utilizzo di strumenti avanzati per il monitoraggio consentono al direttore di prendere decisioni informate, assicurando un bilanciamento efficace tra aspettative finanziarie ed esigenze creative. Tale figura deve anche possedere una comprensione approfondita dei ruoli degli attori coinvolti nella produzione, come produttori e coproduttori, per facilitare una collaborazione sinergica. Nel contesto di coproduzioni, agisce da mediatore, assicurando una collaborazione armoniosa. La sua abilità nel risolvere problemi e adattarsi alle sfide dinamiche dell’animazione contribuisce al successo complessivo del progetto.

PROGRAMMA E METODO

Il percorso formativo si articola su sei settimane, organizzate in tre moduli principali. Nel primo modulo, vengono presentati il mercato dell’animazione in Italia e a livello internazionale, la normativa cinematografica, le fasi di realizzazione di contenuti animati e le figure professionali coinvolte. Si fornisce anche un’introduzione alla produzione, trattando la pianificazione, la gestione delle risorse umane e dei fornitori, i rapporti con i partner di coproduzione, l’analisi dei costi e del budget, insieme all’analisi di case history produttive.

Il secondo modulo si concentra su tecniche di problem solving e decision making, l’uso di software per il monitoraggio della produzione, le diverse tecniche legate all’animazione (2D, 3D, CGI, stop motion), i processi produttivi e l’ottimizzazione, approfondendo la pianificazione e l’organizzazione dei calendari di produzione e la gestione delle agende dei creativi.

Nel terzo modulo, vengono esaminate le tecnologie e i sistemi digitali per la produzione, l’organizzazione del lavoro in logiche di smart working, l’analisi dei sistemi di tasking, versioning e monitoring, la comunicazione efficace e le competenze di leadership. Il modulo include anche momenti di networking con le aziende, case history su specifici processi produttivi e un test di valutazione finale.

Nella logica di un approccio learning by doing le lezioni teoriche saranno affiancate da momenti laboratoriali, in modo da arricchire l’offerta didattica e ampliare i processi di apprendimento. Pertanto, le sessioni di esercitazioni prevederanno anche una panoramica sull’utilizzo di software specifici maggiormente usati sulle produzioni di animazione.

REQUISITI

Età
E’ richiesta la maggiore età (18 anni) alla data di pubblicazione del bando.

Nazionalità
Si possono candidare cittadini Europei ed Extraeuropei. Per i cittadini NON italiani è necessaria, alla data di pubblicazione del bando, la residenza legale in Italia. I cittadini extraeuropei dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, a copertura completa del periodo del corso.

Titolo Di Studio
Essere in possesso, alla data di inizio dei corsi, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio superiore. In caso di studente straniero, titolo di studio equipollente riconosciuto dalla normativa vigente.

Conoscenza Linguistica
Un’ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese che saranno verificate dalla Commissione Scientifica di valutazione in sede di selezione.

REQUISITI PREFERENZIALI:
Sono requisiti preferenziali, ad esempio:

  1. esperienza nell’ambito della produzione audiovisiva
  2. titoli di studio quali laurea in economia gestionale e in ingegneria del cinema
  3. aver frequentato scuole di animazione (i.e. CSC, Naba, IED, Civica, Nemo e altre simili).

COMMISSIONE SCIENTIFICA

Un’apposita commissione scientifica formata da eminenti esperti del settore e da esperti della formazione si occuperà di supervisionare il piano didattico, della selezione degli studenti e loro valutazione durante e dopo lo svolgimento del corso. La commissione scientifica è nominata dalla Direzione di Fondazione ANICA ACADEMY ETS, sentiti i Soci Fondatori e in collaborazione con Cartoon Italia.

  1. Anne Sophie Vanhollebeke – Produttrice Studio Campedelli
  2. Cristian Jezdic – CEO e fondatore di beQ entertainment
  3. Francesco Mastrofini – CEO e Co-Fondatore di Rainbow CGI
  4. Davide Rosio – Co-Fondatore, CEO, Direttore Creativo di Movimenti Production – CEO di Doghead Animation 
  5. Sergio Del Prete – Direttore Anica Academy ETS

Anica Academy ETScreata nel 2020 da ANICAMedusa FilmNetflixRaiParamount e Vision Distribution, ha visto nel 2023 l’ingresso di Gaumont Italia. Nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

Anica Academy è in Viale Regina Margherita, 286 a Roma.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti