19 Settembre 2024, giovedì
HomeViaggi & CucinaArtigianato, torna “Firenze Creativa Christmas”

Artigianato, torna “Firenze Creativa Christmas”

Acura di Carla Cavicchini


Il progetto, promosso dal Comune di Firenze e realizzato da Artex, invita a scegliere i regali di Natale tra i prodotti realizzati da artigiani fiorentini. Quattro i percorsi: “Nel cuore di Firenze”, “Digital & Design”, “Geometrie rinascimentali” e “Le Ragazze di San Frediano”

Firenze, 5 dicembre 2023 – Il Natale 2023 si festeggia all’insegna dell’artigianato fiorentino. Torna  “Firenze Creativa Christmas: a Natale compra artigiano!”, la campagna per acquisti local e sostenibili realizzata da Artex e promossa dal Comune di Firenze, nell’ambito del progetto Firenze Creativa, www.firenzecreativa.it. L’iniziativa prevede una mappa delle botteghe, la campagna social #comprArtigiano con l’invito a comprare prodotti Made in Florence da mettere sotto l’albero, la vetrina on line di Natale per scoprire le meraviglie realizzate dagli artigiani e i Walking in Craft, itinerari con visite guidate gratuite in programma tra l’11 e il 16 dicembre.

Gli itinerari Walking in Craft sono percorsi promossi dal Comune per valorizzare le realtà artigiane della città attraverso itinerari suggestivi che collegano le botteghe alle bellezze di Firenze: possono essere esplorati liberamente su www.feelflorence.it o attraverso visite guidate che sono un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera delle botteghe.
Questi i percorsi in programma :

Nel cuore di Firenze”, lunedì 11 dicembre (ore 15), porterà alla scoperta degli atelier Brandimarte e Aprosio (prenotazioni online gratuite al sito: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursione-guidata-nel-cuore-di-firenze/).

Digital & Design”, martedì 12 dicembre (ore 15), accompagnerà a conoscere le realtà di  Faf e Ovotondo (prenotazioni online gratuite al sito: www.andareazonzo.com/trekking/digital-design/). Il percorso è realizzato in collaborazione con The Florentine e sarà in inglese, dedicato alla comunità anglofona residente.

Geometrie rinascimentali”, venerdì 15 dicembre (ore 15) toccherà l’atelier di Daniela Meza e la Pelletteria Artigiana Viviani (prenotazioni online gratuite al sito: www.andareazonzo.com/trekking/geometrie-rinascimentali/).

Le Ragazze di San Frediano”, sabato 16 dicembre (ore 10), permetterà di visitare i laboratori di Ratafià e Ginevra Gemmi Gioielli (prenotazioni online gratuite al sito:/www.andareazonzo.com/le-ragazze-di-san-frediano/).

Grazie al contributo del Comune di Firenze nell’ambito del progetto europeo Crafts Code, finanziato dal programma Interreg Europe, e finalizzato a supportare il settore dell’artigianato nei Paesi partner del progetto, è stata realizzata una mappa della città con l’indicazione degli atelier e dei laboratori inseriti ad oggi nella piattaforma www.firenzecreativa.it, il portale che mette in rete le realtà creative dell’area metropolitana fiorentina. 

“Per Natale l’invito è quello di fare regali unici, fatti con passione e che durano nel tempo, sostenendo insieme gli artigiani locali” commenta Giovanni Lamioni presidente di Artex. “Sarà possibile conoscere le eccellenze artigiane fiorentine nella vetrina on line ma si avrà anche l’occasione, grazie agli itinerari Walking in Craft, di entrare in bottega e conoscere personalmente gli artigiani, vedendoli al lavoro e ascoltando le loro storie e i segreti del mestiere”. 

“Un regalo che parla fiorentino è sicuramente un regalo originale” ha detto l’assessore al Commercio e alle attività produttive Giovanni Bettarini. “La campagna di Artex per promuovere l’artigianato della nostra città attraverso percorsi e mappe delle botteghe che producono Made in Florence trova il Comune di Firenze in prima fila. Il progetto prevede anche itinerari bellissimi che portano a conoscere artigiani bravissimi e a scoprire angoli della nostra città inconsueti”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti