16 Settembre 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloPremio N.I.C.E

Premio N.I.C.E

A cura di Carla Cavicchini

3 documentari uno più bello dell’altro: Kasia Smutniak che torna in Polonia per parlarci dei diversi muri, fisici e ideologici, che la dividono (Mur), il doc sui Verdena (X sempre assenti) e quello sui CCCP – Fedeli alla linea (Kissing Gorbaciov). Il “solito” Buñuel del lunedì (Il fantasma della libertà), una Palma d’Oro (Anatomia di una caduta) e un Nicolas Cage, in grande spolvero, sognato da tutti (Dream Scenario).

Niente festival questa settimana ma la 50 Giorni di Cinema a Firenze è comunque presente con il Premio N.I.C.E. Città di Firenze (venerdì 1° dicembre). Il tutto aspettando il River to River Florence Indian Film Festival. Ne parleremo meglio nella prossima newsletter ma se volete portarvi avanti trovate già il programma del festival consultabile sul sito.
IN SALA | da giovedì 30 a lunedì 4Anatomia di una caduta
Vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes e osannato dalla critica internazionale, Anatomia di una caduta di Justine Triet è uno dei film più importanti della stagione. Un thriller psicologico d’autore che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi. Proiezioni in lingua originale francese con sottotitoli in italiano.

Ultime proiezioni:
GIOVEDÌ 30, ORE 20.30
VENERDÌ 1, ORE 16.00
LUNEDÌ 4, ORE 15.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
IN SALA | fino a martedì 5Dream scenario – Hai mai sognato quest’uomo? Paul Matthews (Nicolas Cage), anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti. Diretta da Kristoffer Borgli (Sick of Myself), prodotta daA24 e Ari Aster, interpretata magistralmente da Nicolas Cage, Dream scenario è una dark comedy divertente e surreale. 

Ultime proiezioni:
VENERDÌ 1, ORE 21.30
DOMENICA 3, ORE 19.00
MARTEDÌ 5, ORE 17.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
IN SALA | venerdì 1, dalle ore 19.00Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2023 Dopo un anno di grande cinema italiano portato in giro per il mondo, il N.I.C.E. Festival torna a casa. Vi aspettiamo a La Compagnia per una giornata di proiezioni ad ingresso gratuito e l’assegnazione del Premio N.I.C.E. Città di Firenze “Donatella Carmi Bartolozzi. A seguire verrà proiettato Amanda di Carolina Cavalli, alla presenza dell’attrice Monica Nappo. Quattro dei film in concorso saranno, inoltre, disponibili gratuitamente online su Più Compagnia.
PROGRAMMA COMPLETO
IN SALA | fino a sabato 2Kissing Gorbaciov
Attraverso materiale d’archivio, la partecipazione della bandCCCP – Fedeli alla linea e le testimonianze degli artisti e dei direttori del festival Le idi di Marzo (1988), il documentario di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife racconta un incredibile viaggio dalla Puglia a San Pietroburgo. Un tour che creò un ponte tra due mondi, usando una lingua che non ha bisogno di interpreti: la musica, la forza del rock, il linguaggio del punk. 

Ultime proiezioni:SABATO 2, ORE 15.00 E 21.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
IN SALA | fino a mercoledì 6MUR Kasia Smutniak esordisce alla regia con un film che è allo stesso tempo diario intimo e denuncia. Dopo lo scoppio della guerra fra Ucraina e Russia, la regista torna nel suo paese di origine, la Polonia, per parlarci delle migliaia di profughi bloccati alla frontiera con la Bielorussia. Il percorso, un incerto e rischioso viaggio nella zona rossa dove l’accesso non è consentito ai media, inizia davanti a un muro e davanti a un altro muro finisce. 

Ultime proiezioni:
SABATO 2, ORE 17.00
DOMENICA 3, ORE 15.00
LUNEDÌ 4, ORE 19.00
MARTEDÌ 5, ORE 15.00
MERCOLEDÌ 6, ORE 17.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
IN SALA | da sabato 2 a mercoledì 6X sempre assenti
Francesco Fei segue i Verdena,band emblema della musica alternative rock italiana,raccontando sia la vita privata che la preparazione del tour di Volevo Magia, disco che segna il loro rientro sulle scene dopo sette anni di silenzio. Sabato 2, proiezione alla presenza del regista e di Sentiero Film Factory.

Tutte le proiezioni:
SABATO 2, ORE 19.00 [Alla presenza del regista e di Sentiero Film Factory]
DOMENICA 3, ORE 21.00
LUNEDÌ 4, ORE 18.00
MERCOLEDÌ 6, ORE 19.00
INFO, TRAILER E BIGLIETTI
IN SALA | lunedì 4, ore 21.00Luis Buñuel – Sogno e son desto Fra un festival e l’altro continua il nostro percorso nella filmografia di Luis Buñuel. Il prossimo titolo in programma, come sempre in lingua originale, è Il fantasma della libertà. Un film composto da episodi autoconclusivi ma concatenati dalla comparsa in scena dei personaggi. Le parti che compongono l’opera si susseguono a ritmo elevato, con un ritmo che favorisce nello spettatore la risposta emotiva e la suggestione.
PROGRAMMA COMPLETO
IN SALA | martedì 5, ore 21.00PlayOut 2023 – XX Festival di Contempoartensemble Martedì 5 dicembre, l’Orchestra giovanile italiana di sassofoni guidata dal direttore e solista Federico Mondelci, si esibirà in un concerto dal titolo SAX ORCHESTRA da Gershwin a Chick Corea. In programma musiche di Palau, Ros, Bernstein, Gershwin, Morricone, Chick Corea, Gillespie, Piazzolla, Iorio, Nestico.
INFO E BIGLIETTI
IN SALA | da giovedì 7River to River Florence Indian Film Festival 2023 Dal 7 al 12 dicembre il meglio del cinema indiano contemporaneo torna in sala a La Compagnia, grazie alla 23° edizione del River to River Florence Indian Film Festival. In programma più di 30 titoli, fra lungometraggi, cortometraggi e documentari, oltre a tanti eventi collaterali ospiti speciali (ad esempio Adil Hussain e Suraj Sharma, protagonisti de la Vita di Pi).
PROGRAMMA COMPLETO
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti