12 Novembre 2024, martedì
HomeArte & SpettacoloUltimi 10 giorni per scoprire le invenzioni di Leonardo Da Vinci

Ultimi 10 giorni per scoprire le invenzioni di Leonardo Da Vinci

COMUNICATO STAMPA

ULTIMI 10 GIORNI PER SCOPRIRE IL GENIO
DI LEONARDO POI SPAZIO ALL’ARTE DI BANKSY
Oltre 50mila visitatori in quattro mesi alla Cattedrale dell’Immagine. Dal 26
novembre nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte la prima mostra immersiva
italiana non autorizzata dedicata al sovversivo e satirico writer britannico
Ancora dieci giorni di tempo per riscoprire sotto una nuova luce i capolavori e le
invenzioni di Leonardo Da Vinci. Fino al 6 novembre alla Cattedrale dell’Immagine
di Firenze, all’interno della chiesa di Santo Stefano al Ponte la mostra immersiva Da
Vinci Experience, il prodotto di maggior successo di Crossmedia Group. Oltre
50mila i visitatori, tantissime le famiglie che dal 2 giugno scorso sono rimasti rapiti
dall’esperienza immersiva virtuale dedicata al genio vinciano. A partire dal 2017 la
mostra immersiva, oggi completamente rinnovata, ha fatto tappa in più di 20 città nel
mondo ed è stata vista da più di 900.000 spettatori. Nel 2019 è stata scelta dal MAE
(Ministero degli Affari Esteri) come produzione ufficiale per il 500o anniversario della
morte di Leonardo.
Il viaggio attraverso la vita e le opere di Leonardo viene affrontato in sei blocchi
tematici: biografia, colore, pittura, ingegneria/anatomia, acqua e aria. Una narrazione
che parte dal racconto cronologico della vita del genio e poi si dirama tra gli effetti
visivi dei video generativi che affrontano i tanti temi legati a Leonardo.
La nuova Da Vinci Experience è una prodizione divulgativa che, utilizzando un
linguaggio semplice e diretto, vuole essere un prodotto edutainment, dunque edurre
il pubblico ma nel contempo divertendolo.
Nella sezione didattica sarà inoltre possibile osservare numerosi modelli delle
macchine leonardesche, sia a grandezza naturale che in scala. Le macchine sono
riproduzioni minuziose dei progetti originali del maestro creati dagli artigiani
dell’antica bottega fiorentina Martelli e da Opera Laboratori.
Nell’area introduttiva sono invece esposte le pregevoli riproduzioni anastatiche dei
disegni del Genio, capolavori unici nel loro genere realizzati da Giunti Editore
nell’ambito del “Progetto Leonardo”.
La visita, infine, non potrà dirsi completa senza sperimentare la Da Vinci VR
Experience, esperienza di realtà virtuale con gli Oculus Quest, dove il visitatore
potrà confrontarsi con il funzionamento delle invenzioni di Leonardo da Vinci,
entrando all’interno del carro armato e azionandone i meccanismi, navigando con la
barca a pale, e inseguendo il sogno del volo umano.
A chiudere l’esperienza, la Mirror Room, un magico caleidoscopio di immagini dove
immergersi nelle opere vinciane e scattare sorprendenti fotografie.
Da sabato 26 novembre, invece, la Cattedrale dell’Immagine diventerà la casa della
street art mondiale ospitando all’interno del complesso monumentale di Santo
Stefano al Ponte, la prima mondiale della mostra digitale immersiva non autorizzata
dedicata al sovversivo e satirico writer britannico. Attraverso un sapiente mix di

C&T CrossMedia S.r.l.

Via di Santo Spirito, 11 – 50125 Firenze – Italy – Tel. 055 0684115 – Fax. 055 0684116
Cod.Fisc./P.Iva – 05842480484 – R.E.A. Firenze 579676 – info@ctcrossmedia.com – www.ctcrossmedia.com

immagini, suoni e musiche, capaci di evocare immediatamente la cultura
underground di Bristol sarà possibile comprendere la protesta che negli anni ha
mosso Banksy dando vita alla sua arte.
Il progetto espositivo è stato realizzato da Crossmedia Group con il contributo
curatoriale di Gianni Mercurio, mentre ad Opera Laboratori è stato affidato il servizio
di prenotazioni, l’accoglienza e la realizzazione dell’allestimento che trasporterà il
visitatore all’interno delle stazioni delle metropolitane, nei vicoli ricoperti da graffiti
dell’Inghilterra degli anni 90’. La gestione del bookshop e il catalogo della mostra
saranno curati dalla Casa editrice Sillabe di Livorno.

INFO Da Vinci Experience
Orario di apertura
Aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso 17:30)
Prezzi
Adulto: 14,00 euro
Studente: 10,00 euro
Over 65: 10,00 euro
Convenzioni: 10 euro
Bambino dai 5 ai 12 anni: 9,00 euro
Disabile: 10,00 euro (Per gli aventi diritto l’accompagnatore ha ingresso gratuito –
Legge 104/92)
Famiglia da 4 (2 adulti + 2 bambini): 36,00 euro
Famiglia da 5 (2 adulti + 3 bambini): 42,00 euro
Famiglia da 6 (2 adulti + 4 bambini): 46 euro
Gruppi (minimo 10 persone): 9,00 euro*
Scuole: 7,00 euro*
Da Vinci VR Experience: 3,00 euro

  • prenotazione obbligatoria a info@davinciexperience.it
    Indirizzo
    Cattedrale dell’Immagine
    Chiesa di Santo Stefano al Ponte
    Piazza di Santo Stefano 5
    50122 Firenze
    Prenotazioni
    Info e prenotazioni via mail a info@davinciexperience.it o telefonando allo 055
    2989888

Press & promo

C&T CrossMedia S.r.l.

Via di Santo Spirito, 11 – 50125 Firenze – Italy – Tel. 055 0684115 – Fax. 055 0684116
Cod.Fisc./P.Iva – 05842480484 – R.E.A. Firenze 579676 – info@ctcrossmedia.com – www.ctcrossmedia.com

Sito web www.davinciexperience.it
Social https://www.facebook.com/cattedraledellimmagine/
https://www.instagram.com/cattedraledellimmagine /

insidedali

Mail info@davinciexperience.it

Crossmedia Group Caterina Bemer | caterina.bemer@ctcrossmedia.com

Tel. 055 0684115

Ufficio media Andrea Acampa | a.acampa@operalaboratori.com

Tel. +39 348 1755654

CROSSMEDIA GROUP – Produttore
C&T Crossmedia Group, fondata nel 2008, riveste un ruolo di primo piano a livello
internazionale come fornitore di prodotti innovativi e strategie per mostre multimediali,
applicazioni, prodotti educativi ed editoriali; questo grazie alla conoscenza approfondita del
sistema museale europeo, agli aggiornamenti costanti e alla lunga esperienza operativa nel
settore multimediale, audiovisivo, delle piattaforme mobili e del mercato digitale.
Assecondando la propria mission, ossia il saper sempre creare strumenti connessi alla
fruizione innovativa degli eventi espositivi, Crossmedia Group, ha oggi focalizzato il proprio
interesse nella realizzazione di progetti internazionali incentrati sulla progettazione,
produzione, distribuzione e allestimento di mostre multimediali immersive, permanenti o
temporanee, caratterizzate da grande appeal, originalità e spettacolarità. Nel 2018 è stata
aperta a Hong Kong la sede di Crossmedia Asia, per lo sviluppo dei progetti di distribuzione
nel Far East.
Autori, opere, idee e storie universalmente celebri e dal fascino senza tempo, danno vita ad
eventi espositivi interattivi, realizzati con tecnologie dinamiche multimediali e multisensoriali
di ultima generazione. Si dà così corso a un’esperienza di mediazione culturale che è anche
un nuovo modo d’intrattenere ed emozionare, di educare intrattenendo, ormai comunemente
definito esperienza immersiva. Un approccio contemporaneo, che allo stesso tempo si
prefigura quale anello di congiunzione ed elemento di discontinuità rispetto alle modalità
tradizionali di fruizione delle mostre. In altri termini una narrazione per mezzo di supporti
fisici, di codici e linguaggi digitali che il pubblico, soprattutto il più giovane nativo digitale,
sente come quotidiani e propri, espressi attivando un canale sensoriale diretto che rende più
immediato il passaggio dell’emozione e dell’informazione impliciti nella rappresentazione.
La qualità riconosciuta delle produzioni, il numero dei titoli in catalogo e quello dei visitatori –
oltre un milione dal primo gennaio 2018, di cui circa il 60% under 35 – sono elementi che
fanno sì che attualmente Crossmedia Group possa essere considerata società leader di
settore a livello mondiale: lo scorso febbraio il governo dell’Arabia Saudita ha scelto
Crossmedia Group, privilegiandola tra un parterre di competitori internazionali, per realizzare
i contenuti digitali con cui presentare al mondo Vision 2030, il progetto di modernizzazione in
assoluto più importante nella storia recente del paese.
La realizzazione di una mostra immersiva implica il lavoro congiunto di numerose
professionalità di alto livello e si articola essenzialmente su alcuni elementi centrali: la scelta
del tema; la costituzione di un comitato scientifico di approfondimento e ricerca sul tema in

C&T CrossMedia S.r.l.

Via di Santo Spirito, 11 – 50125 Firenze – Italy – Tel. 055 0684115 – Fax. 055 0684116
Cod.Fisc./P.Iva – 05842480484 – R.E.A. Firenze 579676 – info@ctcrossmedia.com – www.ctcrossmedia.com

oggetto; la nomina di uno specialista di fama quale curatore dei contenuti e di un direttore
artistico incaricato dell’ideazione e supervisione del format; la ricerca iconografica; il sound
design; la progettazione e realizzazione tecnica della produzione e degli allestimenti. La
durata dell’intero processo mediamente varia tra i 4 e i 6 mesi.
Crossmedia Group cura con particolare attenzione la scelta delle proprie sedi espositive. Tra
le altre: il MUDEC di Milano, la Reggia di Caserta, l’Aspen Meadows Campus, La Fabbrica
del Vapore di Milano, il Sunken Central Plaza di Beijing, lo Shanghai Financial City World Art
Center, il Museo della Permanente di Milano e l’Insa Central Museum di Seoul. Nei primi
mesi del 2019 Da Vinci Experience è stata in programma al Museo de La Nación di Lima, al
Museo Artequim di Santiago del Cile, al centro di ricerca ITER di Marsiglia, al teatro ABC di
Bogotà, al Centro Espositivo di Bitti alla Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso e
all’Eastern Suburb Memory di Chengdu.
Per il settimo anno consecutivo Crossmedia Group gestisce il complesso fiorentino di Santo
Stefano al Ponte, una chiesa sconsacrata nel cuore del centro storico della città riconvertita
a spazio espositivo e auditorium, oggi conosciuta anche come Cattedrale dell’Immagine.
MOSTRE REALIZZATE
ARTS FOR FUTURE FESTIVAL – 2022
INSIDE DALÍ – 2021
MOON AND BEYOND – 2019
PINOCCHIO EXPERIENCE – 2019
RAFFAELLO 2020 – 2019
INSIDE MAGRITTE – 2018
MODIGLIANI ART EXPERIENCE – 2018
RENAISSANCE, FROM ART TO HEART – 2018
VAN GOGH E I MALEDETTI – 2018
DA VINCI EXPERIENCE – 2017
MONET EXPERIENCE – 2017
INCREDIBLE FLORENCE – 2016
KLIMT EXPERIENCE – 2016
CONTATTI
Sito web: www.ctcrossmedia.com
Social: https://www.facebook.com/ctcrossmedia

https://www.instagram.com/crossmediagroupmultimedia/ #crossmediagroup

YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCjrqivZS9mJpCkZp5vw2AYg
OPERA LABORATORI – Gestione servizi aggiuntivi
Dal marzo del 1998 Opera Laboratori gestisce tutti i “servizi aggiuntivi” del Polo Museale
Fiorentino (oggi diviso in 5 istituti), il Parco Archeologico di Pompei ed Ercolano e la Reggia
di Caserta. Nel corso degli anni la società Opera Laboratori ha ampliato la sua attività di
valorizzazione di tanti altri siti Museali in Toscana come il Complesso del Duomo di Siena, il
Duomo ed i Musei Civici di San Gimignano, il Tempio di San Biagio a Montepulciano, i Musei
della città di Pienza, l’Abbazia di Sant’Antimo e i Musei Civici di Montalcino e Colle Val
d’Elsa, il Museo diocesano di Cortona e il Complesso del Duomo di Spoleto, I Musei civici di
Assisi e quelli di Deruta in Umbria e Villa Giulia a Roma. Sempre a Roma ha realizzato e

C&T CrossMedia S.r.l.

Via di Santo Spirito, 11 – 50125 Firenze – Italy – Tel. 055 0684115 – Fax. 055 0684116
Cod.Fisc./P.Iva – 05842480484 – R.E.A. Firenze 579676 – info@ctcrossmedia.com – www.ctcrossmedia.com

gestisce il Gift Museum Shop dell’Aeroporto di Roma – Fiumicino. Tre sedi operative:
Firenze, Siena e Roma con 45 musei gestiti e oltre 10 milioni di visitatori ogni anno. I
Laboratori di Opera sono officine operose, luoghi del sapere dove si fa ricerca, si progetta, si
crea, si produce e si comunica Cultura. Tra le attività anche la progettazione e realizzazione
di mostre ed allestimenti museali coordinate da un collaudato ufficio tecnico che è capace di
realizzare le richieste delle istituzioni ed una qualificata falegnameria che, con oltre 30 anni
di esperienza unita ai macchinari più moderni, permette di realizzare quanto progettato dai
colleghi architetti. Una squadra di tecnici specializzati ha permesso alla società di allestire
mostre e musei in ambito internazionale e due laboratori: uno specializzato nello studio e
nella produzione di scenografie che vanta anche brevetti internazionali, l’altro qualificato nel
restauro tessuti ed arazzi antichi. Come i laboratori rappresentano la caratteristica costitutiva
della società, così le persone, che in essi operano, rappresentano il vero patrimonio di Opera
Laboratori Fiorentini Spa
SILLABE – Catalogo e Merchandising
Sillabe, tra le più importanti case editrici italiane e aziende di progettazione e realizzazione di
merchandise, è impegnata da più di venticinque anni nella divulgazione e valorizzazione
dell’arte italiana e straniera in tutte le sue espressioni, con cataloghi di mostre, monografie,
guide turistiche, saggistica e didattica, e con merchandise ideato e dedicato. Tra le sue
committenze troviamo i principali musei e le maggiori realtà culturali, tra cui spiccano i Musei
statali fiorentini, i Musei Vaticani, il Duomo di Siena, i Musei civici e il Duomo di San
Gimignano, il Castello Sforzesco di Milano, la Fondazione Zeffirelli di Firenze, le Gallerie
d’Italia, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, il Palazzo Reale di Milano, ecc.
Fondamentale e storica la partecipazione di Sillabe nell’ATI con cui gestisce da più di
vent’anni i bookshop e i servizi aggiuntivi dei Musei statali fiorentini (per i quali realizza
prodotti a marchio “Firenze Musei”) e da dieci anni i bookshop dei Musei Vaticani. Dal 2015
Sillabe gestisce i giftshop degli Acquari di Genova e di Livorno ed è partner di Costa
Edutainment nella gestione dei giftshop dell’Acquario di Cattolica, di Oltremare e di Italia in
miniatura, curando anche le pubblicazioni editoriali e didattiche. Negli ultimi anni importante
è stato l’avvicinamento ai settore del gaming e della realtà aumentata, da cui è nato il
videogame di successo legato all’arte “The Medici Game. Murder at Pitti Palace”, per le
Gallerie degli Uffizi.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti