Il Governo, nell’attesa del Consiglio regionale della Puglia fa sapere che: “Non possiamo accettare che la Regione Puglia non recepisca il principio fondamentale di parità tra uomo e donna per l’accesso alle cariche elettive. Lo Stato non può retrocedere sul punto”.
Sono parole dichiarate proprio dal premier Giuseppe Conte, aggiungendo: “Prendiamo atto delle disponibilità di alcuni Gruppi regionali ad approvare urgentemente la norma. Attendiamo allora che si completi il processo nelle prossime ore. Il Governo, forte anche dei pareri giuridici acquisiti, andrà sino in fondo. Siamo pronti ad esercitare i poteri sostitutivi affinché nella Regione Puglia, e in tutte le altre regioni che ancora mancano all’appello, sia riconosciuto e applicato e concretamente principio di parità di genere”.
Mentre, l’europarlamentare Raffaele Fitto fa sapere: ‘’Nei giorni scorsi c’è stata la diffida del governo nei confronti della Regione e la giunta Emiliano ha approvato un testo di legge che prevede la preferenza di genere, che noi abbiamo votato in commissione, votando a favore’’